Un ottobre di regate..Blu!

Anche quest’anno CNC collabora attivamente per l’organizzazione del programma velico di Ottobre Blu la bella manifestazione di ASPO in calendario quest’anno dal 19 al 27 ottobre. Il tema dell’ edizione 2013 di Ottobre Blu sarà “Immersione, idrografia e idraulica, per conoscere l’ambiente in cui viviamo” e si svilupperà in una serie di convegni e dibattiti sul sistema fluviale territoriale e su Chioggia come capolinea della navigazione interna lagunare; saranno inoltre ricordate alcune importanti ricorrenze, dal cinquantenario della tragedia del Vajont al 1° centenario dell’aviazione navale, dall’80° anniversario dei pa lombari della marina al 60° anniversario della costruzione del Nautilus, il primo sottomarino militare a propulsione nucleare. La serata conclusiva di Ottobre Blu parlerà del bacino del Piave evidenziando le sue eccellenze imprenditoriali, culturali, storiche e sportive con la presenza tra i relatori del grande cestista Dino Meneghin e dell’altrettanto grande Enzo Maiorca apneista detentore di numerosi record di immersione. Infine anche quest’anno la presenza della Marina Militare sarà importante con l’approdo a Chioggia dell’unità anfibia da sbarco SAN MARCO.

Come lo scorso anno per il programma velico di contorno ad Ottobre Blu ASPO si è affidata a Circolo Nautico Chioggia che gestirà gli eventi assieme a Portodimare e Lega Navale Italiana e con la collaborazione del Collegio Navale Morosini che anche per questa edizione metterà a disposizione i suoi J24 per alcune delle regate del programma. Il calendario velico comunque è arricchito da una serie di manifestazioni e regate che coinvolgeranno diverse classi veliche e circoli.

Si comincia sabato 19 mattina con una serie di regate che coinvolgeranno la Classe Meteor nella disputa del TROFEO SLAM – ROSSETTI con i premi offerti da Nautica Rossetti; nel pomeriggio mentre lo Yacht Club Vicenza festeggerà la chiusura della sua stagione velica con un giro della Perognola con i Meteor dedicato ai suoi soci, le regate di Ottobre Blu chiameranno in causa i J24 per le prime regate a sfida (darsene, città venete, femminile e FIV). Domenica 20 spazio a Snipe per il recupero delle prove di Campionato Zonale con il TROFEO BELPESSE e il TROFEO CORRADO BALLARIN e Optimist con i ragazzi della squadra agonistica impegnati a contendersi il TROFEO PUGNO. Nel corso della mattinata i J24 saranno a disposizione per allenamenti da parte degli equipaggi che poi al pomeriggio parteciperanno alla regata del Giro della Perognola. Alle 14.30 partirà quindi la classica Regata Ottobre Blu, giro della Perognola per imbarcazioni in Open e valida anche come Regata di Chiusura per i soci del CNC; al termine appuntamento in sede al Circolo Nautico per la ripetizione dell’evento Marroni & Novello che grande successo ha riscosso lo scorso anno.

Sabato 26 giornata interamente dedicata ai J24 con le regate dei circoli e, nel pomeriggio, le regate che coinvolgeranno le tavole dei Fratelli della Costa, gli equipaggi dei minialtura e alcuni “big” della vela locale. Domenica 27 per non intralciare il programma del Campionato Invernale del Portodimare i J24 saranno affidati ai ragazzi della squadra agonistica del CNC e dello Yacht Club Vicenza che potranno divertirsi con sfide su imbarcazioni molto diverse dai loro Optimist, nel pomeriggio regate in libertà per chi non è impegnato nel Campionato Invernale. Nel tardo pomeriggio le premiazioni presumibilmente presso il terminal delle navi da crociera in porto vecchio. A seguire il programma completo, raccomandiamo tutti i soci interessati a qualche regata sui J24 di fornire per tempo i propri nominativi alla segreteria del CNC, più avanti saremo in grado di dire anche le singole disponibilità per ogni regata e la eventuale possibilità di utilizzo di qualche barca per la regata giro della Perognola del 20 pomeriggio.

Fonte: http://www.circolonauticochioggia.it/pdf/2013/OTTOBRE%20BLU.pdf

Articoli relativi