Una stagione tutta internazionale per Selene Alifax

Dalla Spagna parte la sfida dello Swan 42 di Massimo De Campo

Selene AlifaxSwan 42 One Design di Massimo De Campo è ai nastri di partenza di quella che si annuncia una stagione ad alto contenuto agonistico.

Da qualche anno infatti, l’armatore udinese ha scelto di dedicarsi ai massimi circuiti internazionali della classe Swan e dopo gli stop imposti dal Covid e una stagione 2021 con discreti risultati, è pronto a lanciare la sfida nel prestigioso circuito internazionale della Nautor’s Swan.

Il Team di Selene Alifax, guidato dall’armatore timoniere, è composto da un affiatato gruppo di dodici elementi, formato da professionisti e appassionati che regatano insieme da diverse stagioni, e corre per i colori dello Yacht Club Lignano.

La randa è affidata ad Alberto Leghissa, campione con un invidiabile palmares di successi internazionali al suo attivo, professionista di gruppo 3 per World Sailing, affiancato da esperti velisti come l’olimpionico Andrea Trani, trimmer di bordo, Fulvio Manuelli alla prua, Lorenzo Pujatti aiuto prodiere, Camillo Galiano all’albero, Giovanni Battista Ballico alle drizze, Luca Farosich aiuto drizze, Luca Lorenzoni regolazione fiocco, Alessandro Alberti navigatore e Pierclaudio De Martin e Antonio Guerrini che si alterneranno nel ruolo di aiuto drizze.

Completa il Team una new entry alla tattica: si tratta del ravennate Matteo Ivaldi, olimpionico 470 ai Giochi del 1996 e 2000 e da diverse stagioni ormai passato a tempo pieno alla vela d’altura, dove si è dedicato principalmente alle classi monotipo, conquistando numerose vittorie e titoli italiani, europei e mondiali.

“Siamo pronti, felici di tornare in acqua con grande orgoglio e responsabilità, per ripartire con questa nuova stagione con la consueta voglia di dare il massimo e ampliare il nostro palmares di vittorie.” Così Massimo De Campo di Selene Alifax “Le regate che ci attendono rappresentano una sfida contro avversari preparati, su campi di regata molto tecnici. La barca è pronta e ringrazio fin da ora i nostri Sponsor e tutto il Team che con grande professionalità sta preparando questo ritorno in regata.”

Il debutto di Selene Alifax, sostenuto per la stagione 2022 dal Title Sponsor Alifax e degli Sponsor Duferco Energia, Prosecco Doc e Marina Sant’Andrea, avverrà nel campo di regata di Barcellona con il “Trofeo de vela Conde de Godó” organizzato dal Reale Club Nautico dal 26 al 29 maggio.

Si tratta di un campionato ORC, nel quale sono ammesse imbarcazioni stazzate di varie lunghezze e per l’equipaggio friulano rappresenta la migliore occasione per confrontarsi su un campo di regata di altro livello e fare il necessario warm up di inizio stagione.

Gli appuntamenti proseguiranno nel circuito Nautor’s Swan spagnolo, dove Selene Alifax competerà nella classe Swan 42 One Design.

A luglio, dal 5 al 9, a Valencia per la “Swan One Design Worlds”, il massimo appuntamento del cantiere del cigno, mentre in agosto l’equipaggio si sposterà nell’isola di Palma de Mallorca per correre la “40° Copa del Rey”, regata tra le più blasonate del Mediterraneo, appuntamento imperdibile dal 1 al 6 agosto.

A settembre Selene Alifax tornerà in Italia per l’ultimo evento della stagione, la “Rolex Swan Cup” di  Porto Cervo, iconico raduno competitivo del cantiere Nautor’s Swan in programma dall’11 al 18.

close
Iscriviti alla nostra newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli relativi

Commenti