Jesolo a vela, la più veloce è “Aurele” di Piero Santin

Domenica 7 luglio, davanti al litorale jesolano, 23 imbarcazioni si sono cimentate con la JESOLO A VELA, la manifestazione velica organizzata da Jesolo Yacht Club con il patrocinio del Comune di Jesolo.

La gara, disputata con la formula di Veleggiata, ha visto le imbarcazioni impegnate in un percorso a triangolo da percorrere due volte, percorso che, grazie ad un piacevole vento da sud sui 10 nodi all’inizio ed in graduale aumento, le prime imbarcazioni hanno percorso in circa un’ora ed è stato completato in meno di due ore anche dalle più piccole.

Proprio grazie alla formula della veleggiata, che prevedeva l’utilizzo di sole vele inferite, anche le famiglie e gli equipaggi poco avvezzi alle competizioni più tecniche, hanno potuto gareggiare  divertendosi.

Prime sulla linea di arrivo, “Aurele” di Piero Santin, seguita da “Vega” di Paolo Milan ed “Actinias” di Carla Rigon (tutti di Jesolo YC) che si sono aggiudicati anche il podio della  classe C  ( oltre gli 11 metri).

“Morgana 4” di Moino Paolo, “Nina” di Andrea Conte e “Tortuga” di Giulia Signorini si sono aggiudicate le prime tre posizioni della classe A, riservata ad imbarcazioni fino agli 8 metri.

Nella intermedia classe B, ha primeggiato “Aldebaran” di Paolo Valla, seguita da “Hana Chan” di Federico Vesco e da “Freya II^” l’Arpege di Uguali nel Vento Onlus condotta da Angelo Boscolo, che si è conquistata anche il premio speciale di categoria, dedicato a queste barche storiche.

Il gradimento che ha accompagnato la Jesolo a Vela 2019,  dimostra la validità di questo tipo di manifestazioni e la possibilità di coinvolgere un maggior numero di persone al mondo dello yachting.

Jesolo Yacht Club si è impegnato per organizzare una serie di eventi che potessero interessare il maggior numero di persone. Dalla 100 MIGLIA ADRIATICA in collaborazione con Treviso sailing Club, passando per la VELAGOLF che ha visto il gemellaggio con Golf Club Jesolo, fino alla Jesolo a Vela, quasi tutte le tipologie di velisti hanno trovato il modo di cimentarsi. Non ultimo, anche la vela paralimpica ha trovato la sua collocazione, con l’organizzazione (in sinergia con Compagnia della Vela e Circolo Vela Mestre) del Campionato zonale classe 2.4mR.

Articoli relativi

Commenti