A Gargnano tutto pronto per il 4° Easter Meeting Trofeo Centrale del Latte Brescia

Parte giovedì di questa settimana l’Easter Meeting Internazionale-Trofeo Centrale del latte di Brescia, riservato ai doppi di Rs Feva e 500, con l’organizzazione curata dal Circolo Vela Gargnano sotto l’egida della Federazione Italiana Vela e della 14a Zona Fiv. Le regate si correranno dal 18 al 20 aprile nelle acque tra Gargnano e Bogliaco. Sarà la 4° edizione dell’Evento giovanile. Si corre su lembo di lago che ha ospitato nel 2014 il Campionato d’Europa di questa interessante carena in doppio.

Gargnano vanta poi due titoli Mondiali grazie ai suoi atleti Andrea Francesca Dall’Ora e Gianluca Virgenti. Andrea Francesca vinse il Mondiale femminile nel 2013 come prodiera della timoniere sebina Margherita Porro; Gian Luca a prua del veronese Leonardo Stocchero il Mondiale assoluto nel 2012 in Inghilterra. Nel 2011 poi Andrea Francesca Dall’Ora come timoniere vinse il tricolore quando con le c’era a prua Gian Luca Virgenti. La tradizione del Feva per Gargnano è continuata negli anni con i Campionati Italiani Under 19 vinti da Giambarda Minoni, Andreoli-Rossi  e tutto il podio degli Under 21 nel 2018.

Il Meeting dello stcorso anno venne vinto da Sofia Gabbricci e Vittoria Sampieri del Club Nautico del Savio di Ravenna. I primi dei lacustri benacensi erano stati Pavia-Di Maria della Canottieri Garda. Gli Rs 500 avevano visto sul gradino più alto del podio Michele Oppizzi e Pietro Frazzica del Per Sport di Colico (Lecco). Due le iniziative legate al Meeting, la prima riguarda i premi, stampe su vele realizzate dal fotografo bresciano Valter Pescara, poi la presenza dei ragazzi dell’alternanza scuola lavoro del Polo-Bazoli di Desenzano in collaborazione con Garda Uno Lab, grazie ad un’idea di Michele Troiano. Le studentesse dell’Istituto Tecnico hanno parteciperanno al secondo stage dedicato alla comunicazione.

Articoli relativi

Commenti