100% Made in Italy, la certificazione rilasciata dall’Istituto per la tutela dei produttori italiani

Le aziende associate ad UCINA Confindustria Nautica Foresti & Suardi, Gianneschi pumps and blowers e Razeto & Casareto hanno ricevuto il certificato di origine e qualità “100% Made in Italy” rilasciato dall’Istituto per la tutela dei produttori italiani.

Il progetto “Certificazione Produttori Nautici in linea con il Sistema IT01 – 100% Qualità Originale Italiana” nasce da una convenzione tra UCINA Confindustria Nautica e l’Istituto Tutela Produttori Italiani con l’obiettivo di adottare un marchio condiviso che attesti e valorizzi le Imprese aderenti ad UCINA i cui prodotti siano realizzati interamente in Italia.

“Poter adottare il marchio 100% Made in Italy consente alle nostre Aziende di essere riconosciute e accreditate nel mondo per la qualità dei prodotti di cui vengono garantiti valore, prestigio e cura nei dettagli – dichiara Marina Stella, Direttore Generale UCINA Confindustria Nautica -. “Un marchio che sintetizza in sé valori rappresentativi della qualità produttiva, della creatività e dello stile italiano che la produzione della nautica da diporto del nostro Paese esporta con successo e della quale è leader mondiale riconosciuta”.

“Questo Istituto da atto che UCINA è risultata decisamente lungimirante nel dare il giusto riconoscimento alle Aziende associate che producono interamente in Italia – commenta il Direttore dell’Istituto Tutela Produttori Italiani, Nazzareno Vita -. Con vero orgoglio abbiamo rilasciato la certificazione a queste Aziende che realizzano prodotti eccellenti, particolari, unici ed esclusivi ovvero in grado di comunicare il pieno valore del Made in Italy. Come previsto dal procedimento di certificazione le Aziende verranno anche accreditate all’estero affinché gli armatori internazionali possano e debbano avere i giusti prodotti con un adeguato strumento di riconoscibilità ovvero la certificazione di origine e qualità 100% Made in Italy”.

La “Certificazione 100% Qualità Originale Italiana” viene rilasciata dall’Istituto per la tutela dei produttori italiani in linea con i parametri previsti dalla normativa italiana vigente (legge nr. 166 articolo 16 del 20 novembre 2009), e viene concessa a produzioni che abbiamo i seguenti requisiti: siano ideati e fabbricati interamente in Italia, siano costruiti con materiali naturali di qualità, siano costruiti su lavorazioni tradizionali tipiche e, infine, siano realizzati nel rispetto del lavoro, igiene e sicurezza. L’Istituto, inoltre, gestisce il Registro nazionale dei Produttori Italiani.

Articoli relativi

Commenti