Coppa Primavera, a Chioggia si prepara la prima edizione

 

Inizia sotto il segno di una rinnovata e consolidata partnership l’oramai imminente stagione sportiva 2019 di Darsena Le Saline e Il Portodimare. Un binomio divenuto negli anni vincente, con il rinomato Marina che nel tempo si è affermato partner strategico e fondamentale del sodalizio sportivo padovano nell’organizzazione dei più importanti eventi del panorama velico nazionale e non solo.

Darsena Le Saline da sempre collabora all’organizzazione di eventi velico-sportivi e nautici in genere, che rappresentano un momento ‘ricco’ per il diportista” Spiega il responsabile amministrativo di Darsena Le Saline, Marco Boscolo Buleghin. “Ricco di emozioni, contenuti, relazioni… valori che completano l’esperienza nel marina e nel territorio di Chioggia. In particolare, dalla collaborazione con Il Portodimare sono nate iniziative di successo in campo nazionale e internazionale: è all’insegna di questa storica amicizia che nasce la decisione di cercare ulteriori sinergie per proporre eventi di alto profilo, mettendo in campo le nostre professionalità e competenze.”

Il primo appuntamento è in calendario per la prima metà di aprile, quando sul campo di regata antistante la spiaggia di Sottomarina andrà in scena la prima edizione della Coppa Primavera, evento che si disputerà nei weekend del 6 e 7, validi come Campionato Nazionale dell’Adriatico e del 13 e 14 aprile. Le prove disputate nel corso del primo fine settimana saranno inoltre valide come qualificazione per il Campionato Italiano Assoluto d’Altura, motivo per il quale sono attesi a Chioggia alcuni tra i più forti e competitivi equipaggi. Tra questi non mancherà di certo il campione di casa Enrico Zennaro, che per l’occasione si occuperà della tattica a bordo del Grand Soleil 42race Man, dell’armatore Riccardo Di Bartolomeo.

Ad illustrare la principale novità relativa all’evento è il presidente de Il Portodimare Stefano Genova: Il Portodimare, grazie alla nuova normativa federale, ha deciso di aprire la manifestazione anche alle imbarcazioni da diporto. Appartengono alla categoria Diporto, tutte le imbarcazioni, anche a conduzione familiare, che hanno vele a bassa tecnologia e che abbiano voglia di gareggiare e di competere. Alle imbarcazioni che non sono in possesso di certificato, sarà assegnato dall’organizzazione della Coppa Primavera il nuovo Rating FIV, che ci permetterà poi di redigere una classifica con tempo compensato. Proprio per incentivare la nuova categoria “Diporto” – che avrà una partenza separata e un percorso a triangolo – abbiamo pensato di riservare una tassa di iscrizione agevolata, che comprende – oltre all’emissione del Rating FIV – anche la tessera FIV e numerosi gadget”.

Nel corso della manifestazione è inoltre previsto un momento conviviale, in programma nella serata di sabato 6 aprile, quando l’organizzazionedell’evento sarà lieta di offrire ai partecipanti una cena a buffet presso il salone meeting di Darsena Le Saline, accompagnata da live music.

Le imbarcazioni, regolarmente iscritte e partecipanti al campionato, saranno ospitate  a partire dal giorno 1 aprile 2019, fino al giorno 15 aprile compreso, presso la darsena Le Saline.

La Coppa Primavera è organizzata grazie alla collaborazione tra Il Portodimare e Darsena Le Saline, con il supporto dei partner: Banca Patavina, Cantina San Giuseppe, Ingemar, Meteomed. Media partner degli eventi organizzati da Darsena Le Saline e Il Portodimare è il portale Vela Veneta.

Clicca qui per visualizzare il bando di regata.

 

Lascia un commento