Sul Garda lombardo il CICO 2019

La Federazione Italia Vela ha disegnato il calendario per il 2019 e il 2020: quest’ anno il Campionato Italiano Classi Olimpiche è stato assegnato al Circolo Vela Gargnano, Società Canottieri Garda Salò, Univela Sailing e Circolo Velico Toscolano Maderno.

La base principale sarà ad Univela Campione nell’alto lago lombardo. Si correrà dall’ 11 al 14 settembre. Le regate anticiperanno di un anno le Olimpiadi di Tokio 2020.

In acqua scenderà anche il Kite Surf, che sempre a Campione correrà, nel prossimo mese di maggio, il suo Mondiale 2019. Grande entusiasmo è stato espresso dai responsabili di Federvela dell’area del Garda a cominciare dal Consigliere nazionale Domenico Foschini, dal presidente di Zona Rodolfo Bergamaschi. ai singoli presidenti di Club con Lorenzo Tonini (Gargnano), Marco Maroni (Canottieri Garda), Arianna Mazzon (Univela), Alcide Morani (Cv Toscolano-Maderno). Da tempo un comitato è al lavoro per studiare e risolvere tutte le varie problematiche che una manifestazione del genere comporta.

Dal punto di vista agonistico molti skipper olimpici di Austria, Germania e Inghilterra, grazie anche alla presenza della Andrew Simpson Foundation e la sua base europea di Univela, hanno confermato l’intenzione di essere presenti al Campionato 2019 che, ovviamente, prevede la formula Open  con partecipazione straniera. Varie le iniziative che coinvolgeranno buona parte delle realtà gardesane, di Brescia e di tutta la Lombardia.

Articoli relativi

Commenti