Il Campionato Europeo ORC 2019 in Svezia ha aperto le iscrizioni

Il Club Organizzatore Oxelösunds Segelsällskape l’Offshore Racing Congress (ORC) sono lieti di annunciare che le iscrizioni al Campionato Europeo ORC 2019, che si svolgerà dall’11 al 17 Agosto in Svezia sono aperte.
Oxelösund è un porto relativamente nuovo nella zona di Södermanland, 100 km a sud-ovest di Stoccolma sulla costa del Baltico. Non è la prima volta che un Campionato Europeo si svolge in Svezia, dopo Ystad nel 2009, Marstrand nel 2002, e Sandham nel 2005 e 2013. La Svezia e la regione baltica in generale hanno dimostrato il proprio entusiasmo per l’ORC; il record di partecipazione appartiene all’ultimo Campionato Europeo disputato a Nord, a Danzica in Polonia nel 2017, dove si sono viste in regata 83 barche di 11 nazioni.

Si spera che a Oxelösund in Agosto si riescano a raggiungere gli stessi numeri, e forse superarli, per disputare un Campionato comprendente diversi giorni di regate diurne e d’altura, più due giorni dedicati alle stazze e le iscrizioni. Sono previste tre classi e quindi tre Campioni, divisi in base al CDL risultante dal VPP ORC 2019.

Il team di casa di Stoccolma è Pro4u, un Beneteau First 36.7 modificato, che l’armatore Patrik Forsgren ha portato a ottimi risultati nella Classe C negli ultimi anni: vittoria a Danzica nel 2017 e in Estonia nel 2015, un secondo posto ai Mondiali a Kiel nel 2014, e un terzo posto ai Mondiali dell’Aia quest’anno, e a Copenhagen nel 2016.

“Ho navigato in queste acque da quando ero bambino” ci ha detto Forsgren. “Le isole dell’arcipelago e il mare aperto nelle vicinanze offrono tutti gli ingredienti per regate molto combattute. Sono veramente contento che Oxelösund abbia avuto l’assegnazione del Campionato Europeo e non vedo l’ora di tornare a regatare nelle acque della mia infanzia. Se poi riusciremo ad aggiudicarci qualche trofeo, sarà ancora meglio!”

“Siamo contenti di tornare in Svezia e disuptare lì un altro Campionato Europeo,” ha detto Bruno Finzi, Presidente dell’ORC. “La Svezia ha una lunga storia di eccellenza nelle regate d’altura, quindi ci aspettiamo molti equipaggi di punta, e un grande entusiasmo dei locali. E invitiamo tutti gli interessati ad iscriversi prima possible per un evento al top.”

Al momento gli iscritti sono già 18, e molti altri sono attesi a breve.

La tassa di iscrizione è ridotta fino al 30 Aprile 2019, poi ci sarà un aumento fino al 30 giugno, ed un altro aumento dopo la chiusura delle iscrizioni, prevista per il 15 Luglio.

Articoli relativi

Commenti