Veleziana 2018: premiati i vincitori di tutte le classi

 

La sede di San Giorgio della Compagnia della Vela ha ospitato la premiazione dell’XI edizionedellaVeleziana, regata d’altura organizzata, lo scorso 21 ottobre dalla Compagna della Velacon il patrocinio della Marina Militare, dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionalee il supporto di Vento di Venezia. La regata, ha visto la partecipazione di213 imbarcazioni, numero che rappresenta nuovo record dell’evento.

Ad accogliere armatori, gli equipaggi e i numerosi ospiti intervenuti, sono stati Pier Vettor Grimani, presidente della Compagnia della Vela,Francesco Martinavicepresidente e responsabile dell’attività sportiva e Stefano Zanchi segretario CDV.

La premiazione ha visto Way of life di Gasper Vincec ritirare il premio di primo classificato classe supermaxi e primo overall.
In classe Maxi vince Adriatic Europa(Gaspar Misic), in classe 0 Zero Could(Danilo Falzitti),in classe 1 Riedl Aerospace(YC Skipper Maribor), in classe 2Fragolina(Omero Giangranci), in classe 3Demon X(Nicola Borgatello), in classe 4Overwind(Francesco Rigon), in classe 5Spinello(Franco Deganutti), in classe 6Antigraffio(Renzo Bezzan), in classe 7Ariel(Damiano Desirò), in classe 8Oca Gialla(Andrea Scarpa), in classe 9Randagia(Diego Casella), in classe 10Elle(Walter Pupano). Nei Meteor, infine, primo posto per Girmidi Lucia Mauro.

Il Trofeo Gabriele Pendini,premio per la prima imbarcazione classificata battente il guidone della Compagnia della Vela, è andato aAlessandro Narduzziarmatore de Il Moro XXVII.
Alla premiazione ha partecipato l’assessore del Comune di Venezia Paolo Romor che ha portato i saluti del Sindaco Luigi Brugnaro e ha voluto ringraziare con queste parole gli organizzatori: “Grazie alla Compagnia della Vela, storica rappresentante di Venezia in Coppa America e nella vela olimpica, per l’organizzazione di tante importanti regate e per la preziosa attività di promozione dello sport della vela tra i più giovani.”

Gli organizzatori a loro volta hanno indirizzato un ringraziamento particolare alle imbarcazioni della Vela al Terzo che hanno partecipato per la prima volta ufficialmente alla Veleziana, rendendo l’evento una vera e propria festa della vela della Città di Venezia.

Il prossimo evento della Compagnia della Vela, l’ultimo della stagione 2018, sarà il brunch di Natale organizzato presso la sede di San Giorgio il 16 dicembre prossimo, al quale è prevista la partecipazione di una rappresentanza dell’equipaggio de Il Moro di Venezia, vincitore nel 1992 della Louis Vuitton Cup a San Diego (USA).

 

Lascia un commento