Il NARC celebra i suoi campioni

Venerdì 9 novembre la Sala delle Colonne dell’Europalace Hotel di Monfalcone ha ospitato la premiazione del Circuito NARC 2018.  Il Team Narc (North Adriatic Rating Circuit), nasce dall’esperienza ben riuscita di collaborazione, avvenuta durante il Campionato Italiano Assoluto d’Altura 2017, evento organizzato dallo Yacht Club Hannibal. La professionalità per la gestione in mare delle regate e la trasparenza nella redazione delle classifiche a terra vuole essere l’elemento di continuità con i nuovi eventi.

A margine della premiazione è stata anche presentata la nuova stagione NARC 2019 che vede importanti novità.

Ad aggiudicarsi la prima edizione del NARC nella classe IRC è Vola Vola Endeavur di Novello Stefano, davanti a Rebel di Vittorio Costantin e Lady Day di Corrado Annis.

Nella classe ORC regata dalla A alla 5 Pison Francesco con Brava conquista la prima posizione davanti a Moonshine di Patrick Baan e Sheera di Poser Maurizio.

Per quanto riguarda la classe ORC A crociera Vola Vola Endeavour di Sistiana Sailing team si impone davanti a Rebel di Costantin Vittorio e Due R nel Vento di Recanello Roberto, mentre in classe ORC B crociera Lady Day 998 di Corrado Annis precede sia Sagola 60 di Minozzi Massimo, sia Barramundi di We Sailingteam.

Il Sindaco di Monfalcone, Anna Cisint, ha espresso il suo apprezzamento per l’iniziativa e per le ricadute economiche per tutto il territorio, che va ben oltre i confini del Comune e che abbraccia le regioni di 3 stati, Italia, Slovenia e Croazia, uniti da un mare senza confini che da sempre unisce le popolazioni di entrambe le coste. Il suo amore per la vela e per il mare è emerso da tutte le sue parole.

Il Vice Presidente del CONI Regionale Francesco Cipolla, ha portato il saluto del Presidente Giorgio Brandolin e si è complimentato per una così importante e complessa iniziativa sportiva.

Il Presidente della XIII Zona FIV Adriano Filippi ha portato i saluti del Presidente della FIV Francesco Ettorre e del Consigliere Federale per l’altura Donatello Mellina e si è complimentato con il Team Sailnarc per i concetti innovativi introdotti nell’organizzazione del Circuito, lavoro che ha dato dei frutti straordinari. Concetti che sono stati poi sposati dal Comitato della XIII Zona per portare sviluppo e innovazione nella vela giovanile.

Non poteva mancare a questa serata dedicata alla Grande Vela d’Altura un rappresentante dell’ORC. Nicola Sironi, nome che non ha bisogno di presentazioni, ha portato il saluto del Presidente dell’ORC Bruno Finzi ed ha commentato molto positivamente l’iniziativa del Team Sailnarc, che va a sviluppare concretamente il mondo della vela d’altura a rating ORC con eventi che perdurano nel tempo e non solo per le grandi manifestazioni come il Campionato del Mondo ORC.

Qui le classifiche complete della prima edizione del NARC North Adriatic Rating Circuit.

Articoli relativi

Commenti