Che Soddisfazione per la veleggiata di chiusura del Diporto Velico Veneziano

La prima a tagliare il traguardo è stata Che Soddisfazione di Luigi Zennaro. Seconda Sophie di Enrico Catarra e terza Mandi di Carlon Sagramora. Con la veleggiata di chiusura che si è corsa ieri in laguna tra Malamocco e San Servolo, si è conclusa la stagione 2018 del Diporto Velico Veneziano. Sono state 25 le barche dei soci che hanno partecipato alla veleggiata: a causa del vento troppo leggero la manifestazione si è svolta in laguna.

È stato un anno intenso per gli atleti del Diporto Velico Veneziano tra regate e allenamenti. Nei Laser 4.7 Alice Lenarda al suo primo anno di attività nella nuova classe ha conquistato il terzo posto nel Campionato Zonale e si è piazzata 2°del Veneto in ranking list, selezionandosi così per la partecipazione ai Campionati Italiani. Alice ha ottenuto anche il bronzo nella 5° Laser Cup che si è corsa a Venezia lo scorso maggio. Nei Laser Radial Giacomo Garbuggio si è piazzato 4° tra gli atleti del Veneto in ranking list selezionandosi anche lui la partecipazione ai Campionati Italiani.

Il 2018 è stato l’ultimo anno di Optimist per Sebastiano Majer: dal prossimo anno si allenerà con i Laser nella classe 4.7 guidato dall’allenatore Matteo Simionato. L’ultima regata nella classe Optimist per Sebastiano è stato il Campionato Italiano dove si è piazzato a metà classifica.

Anche nel 2018 il Diporto Velico è entrato nelle scuole insegnando la vela ai più piccoli: da marzo e maggio ha portato i ragazzi della primaria del Foscarini a vivere la loro prima esperienza in Optimist. Invece in estate gli istruttori federali del circolo hanno organizzato quattro settimane di corsi base che hanno avvicinato bambini e ragazzi allo sport della vela. E per 16 di loro è scattato il colpo di fulmine tanto che hanno scelto di entrare nelle squadre del preagonismo di Optimist e Feva.

«Quanto all’attività dell’altura soddisfatti, abbiamo portato a termine tutte le manifestazioni in calendario con un’ottima presenza di partecipanti – commenta il presidente del Diporto Velico Veneziano Luigi Zennaro – Ci auguriamo di riuscire a ripeterci anche il prossimo anno. Stiamo lavorando per avvicinare sempre nuovi giovani allo sport della vela: quest’anno abbiamo radunato al circolo preagonismo e l’attività sportiva giovanile. Abbiamo 16 nuovi giovanissimi che  da questo autunno inizieranno la preparazione all’attività agonistica».

Articoli relativi

Commenti