One Sails presenta la nuova generazione di vele avvolgibili

 

OneSails presenta IFS™ (Integrated Furling System), la nuova tecnologia per realizzare vele di prua avvolgibili prive di cavo antitorsione, grazie all’impiego delle tecnologie a filo continuo da sempre sviluppate da OneSails.

Ed è proprio grazie a queste tecnologie esclusive che è possibile implementare direttamente nell’inferitura della vela avvolgibile un reticolo di fibre strutturali a filo continuo non rendendo più necessario l’utilizzo del cavo antitorsione.

I vantaggi di questa tecnologia sono apprezzabili sia dal punto di vista della forma e della prestazioni della vela sia per quanto riguarda la sua manneggevolezza in issata ed ammainata.

Grazie ad una tensione di drizza inferiore del 30-35% rispetto ad una vela con cavo antitorsione, è possibile semplificare anche l’attrezzatura non rendendo necessaria l’adozione di una drizza demoltiplicata e riducendo sensibilmente il carico strutturale su bompresso o definiera, tutto a vantaggio della sicurezza.

 

Sicura e semplice da utilizzare in ogni condizione

IFS™ è un sistema che OneSails applica a diversi tipi di vela dal Code 0 fino al Gennaker in Nylon. Oltre alla performance derivate dal profilo senza compromessi, tutte le vele con IFS™ risultano facili da usare, maneggevoli e sicure, perché esenti dalle incognite derivanti dal cavo antitorsione.

Codici Vele  IFS™ Tips & Tricks

·             Per avvolgere e svolgere la vela non è necessaria molta tensione nella drizza, giusto il minimo per renderla quasi rettilinea.

·             Avvolgere con il vento in poppa cercando di limitare il vento apparente.

·             Non lascare completamente la scotta ma di frizionarla.

·             Avvolgere la vela sempre dalla stessa parte. L’avvolgimento della parte alta risulterà migliore e più sicuro.

·             Prima di issare la vela avvolta, controllare che l’avvolgimento della parte alta sia corretto. Nell’ammainata e nello stivaggio si potrebbero perdere alcuni giri.

·             Quando la vela è aperta, regolare la tensione della drizza per ottenere la forma desiderata (più lasca per andature larghe, più cazzata per andature strette).

·             La vela non necessita di molta tensione di drizza ne per l’avvolgimento ne per la navigazione, nonostante ciò la struttura integrata (IFS™) è in grado di sopportare carichi importanti. Prestare quindi attenzione a non cazzare troppo la drizza per non danneggiare le attrezzature.

·      Non lasciare la vela issata quando avvolta in condizioni di vento apparente superiori ai 12 nodi.

 

Principali caratteristiche

IFS è una nuova concezione di vela avvolgibile che offre vantaggi importanti apprezzabili sia in regata sia in crociera.

·             Nessun compromesso sul profilo aerodinamico.

·             Struttura integrata nella vela

·             che permette l’avvolgimento senza la necessità di cavi antitorsione.

·             Minor tensione della drizza

di circa il 65% rispetto ad una vela con cavo antitorsione.

·             Inferitura proiettata in avanti

·      che consente di navigare con angoli più larghi rispetto ad una vela con cavo antitorsione.

·             Semplice da manovrare

·      La vela avvolta, priva del cavo antitorsione, risulta leggera e maneggevole e si piega facilmente su se stessa.

·             Balumina con profilo stabile anche se stazzato come gennaker in base a regolamenti ORC e IRC.

·             Minor peso della vela grazie all’assenza del cavo antitorsione.

·             Finiture e accessori dedicati al sistema.

 

 

Lascia un commento