B&G tra i grandi protagonisti della vela in Costa Smeralda

Reduce dalle recenti vittorie nelle prestigiose Maxi Yacht Rolex Cup e Swan Cup di Porto Cervo, l’ambassador B&G Enrico Zennaro sarà presente allo stand Navico – azienda proprietaria dei marchi B&G, Lowrance e Simrad – del Salone Nautico di Genova nella giornata di sabato 22 settembre, per dispensare utili consigli a tutti i clienti B&G e per festeggiare insieme a loro gli ultimi successi agonistici.

“L’esperienza in Sardegna, allo Yacht Club Costa Smeralda, è stata veramente fantastica: la prima settimana ho navigato come randista a bordo del Mills 62 SuperNikka, una barca bellissima esteticamente ma anche molto marina e performante sul campo di regata. Con SuperNikka, durante la Maxi Yacht Rolex Cup, abbiamo disputato quattro regate costiere, in un affascinante percorso tra le isole della Costa Smeralda, e due prove più tecniche su percorsi tra le boe, affermandoci come vincitori della categoria Mini Maxi con una giornata d’anticipo” ha raccontato entusiasta il velista chioggiotto, proseguendo: “La settimana successiva, si è disputata la Swan Cup. A bordo dello Swan 42 Mela, dove a me erano affidate le scelte tattiche, abbiamo disputato otto regate a bastone e una costiera, incrociando sul campo di regata con una flotta di quattordici agguerriti one design Swan 42 provenienti da Italia, Stati Uniti, Olanda, Germania, Romania, Inghilterra e Spagna”.

Un concentrato di agonismo e sana competitività, per provare a conquistare anche il titolo continentale: “La Swan Cup quest’anno era valida anche come Campionato Europeo, per cui in un certo senso era una regata che valeva doppio. Questa vittoria rappresenta per me il sesto titolo continentale, il secondo conquistato nel 2018 a bordo di Mela, avendo vinto a Trieste il Campionato Europeo Sportboats”.

In queste due settimane di regate in Costa Smeralda, tante le occasioni in cui il supporto degli strumenti B&G si è rivelato fondamentale: “L’affidabilità degli strumenti B&G si è dimostrata essenziale non solo per aiutare la performance sportiva, ma anche per far navigare l’equipaggio in sicurezza, un aspetto essenziale di quando si va per mare, per agonismo o semplicemente per diporto. In fase di pre-partenza, gli strumenti che avevamo a bordo, tra cui su tutti l’H5000-Performance, ci permettevano di sapere sempre con precisone a che distanza ci trovassimo dalla linea, così da navigare in serenità, perché in situazioni ad alta competitività come queste regate, una partenza anticipata può rovinare l’intero Campionato; tra le boe, ci aiutavano a capire la direzione del vento reale, le lay-lines, i bordi migliori in condizioni di vento leggero e corrente. Non meno importante è stato l’apporto fornito dagli strumenti nelle regate costiere, che ci hanno permesso di tenerci discosti dalle secche che sono sempre una pericolosa insidia”.

Il supporto fornito da B&G ai partecipanti alla Maxi Yacht Rolex Cup e alla Swan Cup non si è limitato però agli “aiuti” in acqua: “Quest’anno in Sardegna era presente anche un servizio di regatta support, composto dal team internazionale B&G Racing Support e da dealer e tecnici certificati che avevano a disposizione pezzi di ricambio per chi ne avesse avuto bisogno: un servizio estremamente utile ma soprattutto molto apprezzato da tanti velisti”.

“Sono onorato di essere stato scelto come Ambassador da una azienda del calibro di B&G, che rappresenta l’eccellenza della strumentazione per le barche a vela sia da regata che da crociera. Spero che questa collaborazione iniziata nel 2018 possa evolversi e crescere con il tempo” ha concluso il pluricampione iridato Enrico Zennaro.

L’appuntamento è quindi fissato per sabato 22, quando presso lo stand Navico del Salone Nautico di Genova [Y6], Enrico Zennaro racconterà a tutti gli appassionati di vela le sue esperienze e sarà a disposizione per dispensare preziosi consigli circa l’utilizzo degli strumenti B&G.

Per ulteriori informazioni sulla gamma di elettronica per la vela B&G si prega di vistare il sito www.bandg.com.

Articoli relativi

Commenti