Conclusa la 20^ edizione della Rolex Swan Cup, Enrico Zennaro su Mela è Campione Europeo

Giornata finale per la 20^ edizione della Rolex Swan Cup che ha decretato i vincitori delle sei categorie in cui è stata suddivisa la flotta di 110 barche proveniente da 17 nazioni. Vincitori sono stati: Plis-Play in Maxi Class, Solte tra i Grand Prix, Six Jaguar nella Sparkman & Stephens Class. Campione del mondo della ClubSwan 50 è OneGroup mentre il titolo iridato della Swan 45 Class va a Porron IX. Il ClubSwan 42 Mela vince il campionato europeo di classe.

La Rolex Swan Cup è una regata biennale organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con Nautor’s Swan con il supporto del Title sponsor Rolex.

Il vento leggero da est di soli 6 nodi in aumento fino a 9 nel corso della giornata ha consentito lo svolgimento delle due prove a bastone partite puntualmente per le classi One Design, mentre per le altre la partenza è potuta avvenire solo a partire dalle ore 13 con un percorso costiero di circa 12,6 miglia. Dopo una boa di disimpegno la flotta si è diretta verso sud circumnavigando in senso orario le isole di Mortorio e Soffi per fare poi ritorno al traguardo davanti a Porto Cervo.

Il ClubSwan 42 Mela di Andrea Rossi con Enrico Zennaro alla tattica si è aggiudicato la Rolex Swan Cup e il titolo continentale davanti a Natalia, oggi autrice di una splendida doppietta, e Selene Alifax. Andrea Rossi, neo campione europeo: “Un sogno! Il mio ringraziamento va a all’equipaggio, un bellissimo gruppo, e soprattutto al tattico Enrico Zennaro, che in un paio d’anni è riuscito a portarci a questo livello. Nella passata edizione della Rolex Swan Cup Mela era arrivata ultima, oggi abbiamo vinto in una flotta molto competitiva, i risultati parlano da soli, sono felicissimo.”

Articoli relativi

Commenti