Puerto Portals 52 SUPER SERIES Sailing Week: No Wind no Race nel day1

 

La prima giornata della Puerto Portals 52 SUPER SERIES Sailing Week, quarta tappa delle 52 SUPER SERIES 2018 va buca, una situazione anomala nella baia di Palma de Mallorca non ha permesso al Comitato di Regata di poter disputare le due regate previste da programma.

La giornata inizia con molta apprensione, le previsioni non annunciano nulla di buona per la situazione del vento, Eolo oggi è svogliato e impertinente. María Torrijo, a capo del Comitato di Regata, non ha avuto altra scelta che sospendere le ostilità. È stata l’unica ad uscire in mare oggi, mentre la flotta delle dieci imbarcazioni da sette diverse nazionalità diverse è rimasta in porto aspettando che il tempo migliorasse. Così, alle tre del pomeriggio, è stato deciso che per oggi non ci saranno regate. A Portals non era mai successo che non si potesse regatare per assenza di vento. Rimangono quindi da programma 8 regate da disputare entro sabato.

Nacho Postigo, navigatore di Provezza, ha spiegato la situazione che si creata oggi:

“C’è stato un combattimento tra il gradiente del vento nord-est che non era molto forte dato che era di 12 nodi e quello termico che ha tentato di entrare nella baia con uguale intensità. Questo ha creato tra una specie di materasso tra i due impulsi in cui non c’è vento. E questo è quello che è successo nella baia. Per domani la situazione è simile ma voglio essere ottimista, ma c’è ancora lo stesso gradiente e le stesse condizioni per la termica e spero che il vento, anche se è più speranza che prove scientifiche.”
Sono previste dunque 8 prove, suddivise in due regate a bastone ogni giorno. L’ora di inizio delle regate alle 13.00. Le regate possono essere seguite sul nostro sito www.52SUPERSERIES.com con commenti dal vivo e la visione del virtual regatta.

 

Lascia un commento