Conclusa la prima fase degli Europei RS Feva a Weymouth: Tre equipaggi azzurri in Gold fleet

È terminata domenica 12 agosto dopo 6 prove la serie di qualifiche che dividerà la flotta in gold e silver al Campionato europeo Rs Feva, in svolgimento nella baia di Weymouth, già scenario delle regate olimpiche nel 2012.
Le condizioni decisamente inglesi con pioggia battente in tutti i due giorni e vento da 15 a 25 nodi con raffiche al di sopra dei 30 non hanno favorito i nostri 5 equipaggi che hanno sofferto sia fisicamente che mentalmente le condizioni poco estive della baia.
Alla fine delle 6 prove 3 equipaggi riescono a staccare il biglietto per la flotta gold: nell’ordine primi italiani i fratelli Veronelli Seneca e Alex che hanno dimostrato di essere a loro agio in queste condizioni (31° posto), 39esimi Gentili Leonardo e Cusimano Giuseppe, anche per loro due ottime giornate con un po’ di sfortuna e 45esime Arianna Botticini e Ludovica Morici che hanno combattuto contro diversi problemi tecnici, ma sono riuscite a qualificarsi nella prima metà della flotta. Chiudono poco sopra la metà tra le prime della flotta silver Sofia Gabricci e Vittoria Sampieri 61 esime dopo un’incoraggiante prima giornata hanno sofferto le condizioni più dure di domenica e hanno pagato caro qualche scuffia in più nelle andature portanti.
Assieme a loro al 93 esimo posto Emanuele Giannini e Nicolò Fiorentini e l’equipaggio italo britannico formato da Joe Slipper e Jordi Rodriguez, al 82esimo posto.
Lunedì si prevedono condizioni piu Mediterranee che sicuramente aiuteranno i nostri portacolori, seguiti dagli allenatori Aldo Rinaldi, Federico Andreotti e Matteo Rusticali.

Articoli relativi

Commenti