Annunciate le date delle 52 SUPER SERIES 2019: Entusiasmo per l’ Atlantic Mid Season

La stagione 2019 delle 52 SUPER SERIES si preannuncia molto promettente con due eventi di grande richiamo sull’Oceano Atlantico. Il circuito di monoscafi più importante del globo sarà a giugno per la prima volta a Puerto Sherry, nelle acque della baia di Cadice, campo di regate sempre più gradito dai velisti di tutto il mondo. Il circuito si ritroverà subito sempre in Atlantico a Cascais, in Portogallo, alla ricerca di un’emozionante resa dei conti dell’estate atlantica. L’arena affacciata sull’Atlantico della Baia di Cadice sarà “gara 2”, e le 52 SUPER SERIES non potevano non approdare in uno dei migliori campi di regata del Sud Europa. Negli ultimi anni è diventata una delle acque di allenamento più popolari per le principali classi olimpiche e le squadre nazionali, grazie ai suoi venti affidabili e alle acque aperte immediatamente accessibili. Puerto Sherry ospita il secondo evento 52 SUPER SERIES del 2019, dal 17 al 22 giugno.

L’area è stata inserita nella mappa mondiale del Grand Prix dei Campionati mondiali di vela ISAF del 2003 e da allora ha ospitato numerosi eventi internazionali di alto livello, più recentemente i Campionati Europei Finn che hanno fornito alcune delle più spettacolari immagini delle grandi regate di questa stagione. La velocità media giornaliera rilevata è di 14-18 nodi e i venti locali prevalenti sono il Levante e il Ponente. E per gli amici che amano seguire la 52 SUPER SERIES, la bellissima città storica di Cadice è alle porte. L’amministratore delegato della SUPER SERIES 52, Agustin Zulueta presenta Puerto Sherry:

“Può essere un campo di gara difficile con le correnti, le maree e oltre, durante la regata possiamo aspettarci di vedere diverse condizioni e cambiamento del vento”.
Puerto Sherry sarà il secondo evento della stagione, a seguito dell’apertura a maggio a Minorca, destinazione preferita per la classe, dove gli appassionati organizzatori di Mahon daranno il benvenuto alla 52 SUPER SERIES per la terza volta.

Se questa stagione 2018 è iniziata con sfide controcorrente nei venti moderati della Croazia, il prossimo anno promette un bel cambio di marcia, mentre la flotta si ferma nell’Atlantico e si dirige a Cascais, in Portogallo, a luglio, dove i venti di mezza estate e le condizioni del mare aperto sono quasi sempre tra i migliori in Europa.

Il Rolex TP52 World Championship 2019 tornerà a Puerto Portals come vero e proprio highlight estivo per l’elegante e popolare porto turistico delle Baleari dal 19 al 24 agosto.

Il gran finale della 52 SUPER SERIES 2019 sarà segnato dal ritorno in Sardegna a Porto Cervo, sede dell’elegante e popolare Yacht Club Costa Smeralda dal 16 al 21 settembre dove una spettacolare festa di fine stagione completerà l’anno in perfetto stile.

“Abbiamo lavorato duramente per offrire una serie di luoghi che funzionano bene in termini di diverse condizioni di vento e mare durante la stagione. Sarà emozionante andare a Puerto Sherry per la prima volta e avere due eventi “back to back” in Atlantico per la “Mid Season”, ma questo è un circuito dove diamo ascolto agli armatori e alle le loro preferenze. Una stagione che non supera solo i requisiti logistici e di viaggio ma offre ancora nuove sfide, questa è una buona notizia per il 2019” conclude il CEO Zulueta.
Rob Weiland, Class Manager TP52 Class: “A prima vista il programma 2019 non è poi così diverso dagli altri anni, prevalentemente nel Mediterraneo. Ma con due località sulla costa atlantica e due nel percorso del maestrale, potenzialmente sarà un anno piuttosto impegnativo, sia per l’ottimizzazione della barca che per la concorrenza effettiva. Con la maggior parte delle barche con un anno di età messe a punto, ci saranno meno distrazioni e nessun rallentamento nella prima tappa. Tutto sommato sarà un’altra grande stagione di regate”
2019 52 SUPER SERIES

20-25 maggio, Menorca, Spagna 
– Menorca 52 SUPER SERIES Sailing Week
17-22 giugno, Cadice, Spagna 
– Puerto Sherry 52 SUPER SERIES Royal Cup
15-20 luglio, Cascais, Portogallo 
 – Cascais 52 SUPER SERIES Sailing Week
19-24 agosto, Maiorca, Spagna 
– Rolex TP52 World Championship Puerto Portals 2019
16-21 settembre, Sardegna, Italia – Porto Cervo 52 SUPER SERIES Sailing Week

Articoli relativi

Commenti