Torna sabato 23 l’ VIII veleggiata del Solstizio

 

Al via sabato 23 giugno l’VIII edizione della veleggiata del Solstizio, la manifestazione organizzata dal Diporto Velico Veneziano per festeggiare l’inizio dell’estate.  La partenza è alle 13  a sud della diga di San Nicolò, dopo un conto alla rovescia di 10 minuti. Si dovrà girare una boa di disimpegno a un miglio da lasciare a sinistra in caso di vento da terra e a dritta in caso di vento dal mare. Le barche imboccheranno le dighe del porto di Malamocco con arrivo davanti a Poveglia. Il tempo massimo per l’arrivo è alle 17.

Così come per la Transadriatica, anche il Solstizio si correrà applicando il Rating Fiv. La classifica infatti sarà stilata per raggruppamenti  in base alla dimensione dell’imbarcazione e il conteggio avverrà con il sistema dei compensi determinati in base ai dati di autocertificazione forniti al momento dell’iscrizione. A seguire si sarà la premiazione nella sede del circolo.

I concorrenti saranno ospitati gratuitamente al Diporto Velico per tutto il fine settimana.

“La tradizionale veleggiata del solstizio quest’anno si svolge nel tratto di mare e laguna che circondano il Lido di Venezia, non è stata una scelta ma una necessità non essendoci la disponibilità ricettiva delle strutture di Sottomarina per le imbarcazioni partecipanti – spiega il presidente del Diporto Velico Veneziano Luigi Zennaro – Abbiamo studiato una nuova formula con un campo di regata comunque di carattere costiero che prevede una simpatica forma di accoglienza dei regatanti già in mare. Infatti all’arrivo verrà distribuito un fresco aperitivo che gli equipaggi potranno consumare in barca mentre a terra sul prato del nostro circolo ci sarà un rinfresco con intrattenimento musicale. Rimane lo spirito della festa di inizio estate con la volontà di far divertire i partecipanti  senza sottovalutare lo spirito competitivo della gara velica alla quale verrà applicata la formula di rating FIV già utilizzata, con successo, nella recente Transadriatica”.

 

Lascia un commento