Malcesine si prepara al Campionato Italiano Protagonist 7.5

La Fraglia Vela Malcesine, Garda Veneto, ospita dall’ 8 al 10 giugno il Campionato Italiano del monotipo Protagonist 7.5. Si parte venerdì alle 13 con le prime refole della brezza dell’Ora. Si andrà avanti fino alle 15 di domenica. In acqua scenderà la flotta del monoscafo di 7 metri e mezzo firmato da Gigi Badinelli e voluto, in primis, dai fratelli Galloni di Gargnano.

Si tratta della sua 21a stagione agonistica, iniziata ancora in inverno con le sfide nel golfo di Salò e organizzate dalla Canottieri Garda, proseguita con le gare del Circolo Nautico di Brenzone, dello Yacht Club di Acquafresca, della Gentlemen’s Cup del Circolo Vela Gargnano e dello Yacht Club di Cortina.

Campione uscente è Caipirnha delle sorelle Navoni (Fraglia Desenzano) che, nel tricolore 2017 a Gargnano, era condotto da Chicco Fonda (Canottieri Garda). A sostituirlo sarà Davide Bianchini (Canottieri Garda), fresco campione con i Dolphin, sempre nelle acque di Malcesine. In quest’inizio di stagione le varie regate hanno avuto protagonisti (il gioco di parole ci sta tutto) i giovani di El Moro con Filippo Amonti (che sarà su Baffun) ed Enrico Sinibaldi nell’Invernale della Canottieri Garda. Gattone di Massimiliano Docali e Marco Cavallini si è imposto nelle gare di riva veneta, gli skipper-armatori, a loro volta, conquistare il podio della Gentlemen’s Cup di Gargnano con l’affermazione assoluta e tra gli armatori-timonieri di Valerio Manfrini di Pegaso davanti ad Andrea Taddei di Whisper. Sempre tra i primi anche la prima “timoniera” Lorenza Mariani che è la punta di diamante delle molte ragazze che regatano con il Protagonist. I favoriti potrebbero essere tutti questi, ma nella monotipia “pura” nulla è scontato anche perchè mancano all’appello ancora equipaggi di grande valore che sicuramente si presenteranno. Comunque sia sarà una nuova grande festa per la vela gardesana più vivace.

Lascia un commento