Le 52 Super Series al via martedì in Croazia

E’ quasi tutto pronto: l’attesa per le regate della 52 SUPER SERIES più competitiva di sempre finirà martedì. Mesi di interpretazioni, ispirazioni, invenzioni e migliaia di ore di pura dedizione, saranno messi in campo nei 12 TP52 (nove sono le barche nuove di zecca) che si schiereranno sulla linea di partenza per la prima regata della 52 SUPER SERIES del 2018.

La formula del successo della 52 SUPER SERIES rimane sempre la stessa. Sarà una lunga stagione con cinque tappe, che inizia a maggio per chiudersi a settembre. Ogni regata vale per la classifica, non vi sono scarti, tutto sarà sempre al massimo, ogni momento sarà cruciale. Alcuni team hanno avuto il tempo di testare, di allenarsi e di arrivare più rodati alla partenza del circuito, tuttavia c’è la possibilità che chi sarà al via con una barca dello scorso anno possa avere qualche spunto in più gia rodato nelle prime prove.

La Šibenik 52 SUPER SERIES Sailing inizia con la prima regata ufficiale di martedì 22 maggio dedicata alla practice race, da mercoledì si parte con due prove a bastone fino a domenica, intervallate da una prova costiera prevista per giovedì.

Sarà la prima volta che la flotta TP52 si avventurerà nella splendida costa adriatica della Croazia. I velisti sono felici di regatare in una città con tanta storia come Šibenik, bellezza incastonata attorno ad una bellissima piazza che risale al 14° secolo. Questa splendida location sta diventando una meta turistica sempre più ricercata. Si trova nella parte più bella della costa adriatica ed è la porta verso i paesaggi mozzafiato dei parchi nazionali di Krka e Kornati.

Kristjan Staničić, capo dell’ufficio nazionale croato per il turismo, ha dichiarato:

“La nostra natura incontaminata, il mare e tutte le nostre isole mettono in risalto il meglio della Croazia e rappresentano una base di risorse che colloca il nostro paese tra le migliori destinazioni nautiche”.

Il sindaco di Sebenico, Željko Burić, aggiunge:

“Sia la gente del posto, sia i nostri ospiti saranno testimoni di un avvenimento sportivo di prim’ordine e di estrema importanza che avrà un effetto positivo sui risultati turistici di Sebenico e sulla sua immagine nel mondo.”

Il secondo evento dell’anno, la 52 SUPER SERIES Zadar Royal Cup prenderà il via non molto lontano a partire dal 20 giugno. Portare due tappe della 52 SUPER SERIES in Croazia rappresenta un investimento significativo per gli host di Sebenico e Zara, D-Marin (gruppo Dogus), per le città e per le autorità turistiche nazionali.

Il CEO di D-Marin Burak Baykan dice:

“Siamo estremamente orgogliosi e felici che D-Marin abbia avuto questa opportunità unica di ospitare il più grande evento nautico dell’anno.”

Le previsioni sono difficili per scoprire chi sarà il più forte con così tante barche nuove. I campioni in carica di Azzurra sono partiti però con il piede giusto andando a vincere le regate di Palmavela, a bordo il campione olimpico Santi Lange che ha ricoperto il ruolo di tattico. Azzurra ha iniziato la stagione molto presto con il varo della barca e una serie di sessioni di allenamento, dando subito l’impressione di avere già raggiunto la quadratura del progetto. Quantum Racing ha varato solo tre giorni prima di Palmavela la propria barca, arrivando seconda con il nuovo timoniere Dean Barker. Platoon, compagine tedesca campione del mondo in carica, ha dimostrato una grande velocità di bolina con il suo nuovo progetto firmato Vrolijk, terminando al terzo posto, dimostrando ancora di più quanto la flotta quest’anno sarà compatta.

Il TP52 varato più di recente è quello di Luna Rossa “firmato” Prada, il Challenge of record della 36a America’s Cup. La barca è stata varata ufficialmente domenica scorsa in Italia, davanti a Piazza Unità d’Italia a Trieste. Il team ha voluto precisare che uno dei principali obiettivi della loro campagna è incoraggiare una nuova generazione di velisti.

All’eroe di casa Vasco Vascotto è stato anche chiesto di commentare la sua partecipazione a una campagna che comprenderà anche due giovani velisti triestini: Andrea Tesei e Nicolas Brezzi.

“Ovviamente, avendo iniziato per ultimi con la costruzione della barca non abbiamo avuto molto tempo per allenarci. Il primo evento sarà un po ‘un punto interrogativo per noi. Dobbiamo cercare di evitare la perdita di punti in classifica nel primo evento, ma sono sicuro che possiamo recuperare durante la stagione, sarà tutto da vedere. Potremmo già essere in ottima forma, il che sarebbe strano perché so quanto sia forte la flotta della 52 SUPER SERIES, e so quanto i miei amici di Azzurra si sono allenati in questo periodo, per noi sarà importante capire come lavorare insieme, come gestire i problemi e come crescere non come un team velico, ma come un grande gruppo che è un team di America’s Cup. “

La sostenibilità delle regate sarà un altro tema chiave per la 52 SUPER SERIES di questa stagione, poiché il circuito continua a compiere passi importanti per creare cambiamenti positivi, influenzare il comportamento di tutti e rendere la sostenibilità un tema chiave a livello mondiale nello sport della vela. Come principale circuito su monoscafi al mondo, la 52 SUPER SERIES lavora a stretto contatto con 11th Hour Racing, partner di lunga data per la sostenibilità.

Il circuito ha siglato un nuovo accordo con 11th Hour Racing, che ha esteso la cooperazione e il supporto per altri tre anni, dal 2018 al 2020.

Con una solida base di partner commerciali tra cui Rolex, XS Nation, Peters & May e Code Zero, la 52 SUPER SERIES sta anche intensificando il livello di eventi e di ospitalità per gli ospiti VIP, in particolare a Zara e a Valencia nel mese di settembre.

La tecnologia all’avanguardia per il tracciamento in tempo reale, consentirà ai fan della 52 SUPER SERIES di seguire i loro team preferiti a Sebenico, grazie alla diretta della nostra 52 SUPER SERIES TV. Durante la 52 SUPER SERIES Zadar Royal Cup, il Rolex TP52 World Championship Cascais 2018 e la Puerto Portals 52 SUPER SERIES Sailing Week 2018, la tecnologia della regata virtuale sarà affiancata dalle immagini in diretta dal campo di regata.

 

Articoli relativi

Commenti