ChioggiaVela Junior è pronto a partire

Parte con la settimana prossima, dopo alcune lezioni teoriche anticipate già nella settimana in corso, il progetto ChioggiaVela Junior che anche per il 2018 metterà in contatto il mondo delle scuole primarie del territorio con la scuola di vela del Circolo Nautico Chioggia.

Il progetto si inserisce nel più ampio contesto di ChioggiaVela supportato oltre che dal CNC anche da Amministrazione Comunale di Chioggia, Pro Loco di Chioggia e Sottomarina e Adriatic LNG e rientra anche nella collaborazione Vela Scuola tra Pubblica Istruzione e Federazione Italiana Vela.

Destinatari del progetto a Chioggia sono le scuole primarie del territorio che già negli anni passati hanno dimostrato di aderire entusiasticamente all’iniziativa con numeri sempre più consistenti; anche quest’anno Chioggiavela Junior coinvolgerà infatti più di 200 alunni di diverse scuole del territorio, Don Milani, Gregorutti, Marchetti e per la prima volta anche Paolo VI mentre la scuola Todaro aderisce ad un progetto parallelo sempre con il CNC. Obiettivo di Chioggiavela Junior è l’avvicinamento allo sport della vela dei bambini di una città, Chioggia, tradizionalmente votata al mare per tutta una serie di attività che vanno dalla pesca al turismo, dallo sport al tempo libero.

Gli Istruttori federali del Circolo Nautico Chioggia, dopo aver fornito, in brevi lezioni teoriche, le basi per i primi movimenti a bordo e la conduzione di una barca a vela, terranno delle lezioni pratiche su imbarcazioni di tipo Optimist in bacino del Lusenzo, palcoscenico naturale che permetterà di assistere alle evoluzioni dei ragazzi tranquillamente da terra anche agli insegnati e ai genitori.

Dopo la conclusione di Chioggiavela Junior la manifestazione Chioggiavela riprenderà a settembre con un fitto calendario di regate, incontri e spettacolari sfide lagunari; Chioggiavela è un progetto di Circolo Nautico Chioggia supportato da Comune di Chioggia, Pro Loco, Adriatic LNG e Vela Veneta.

Articoli relativi

Commenti