Star: I tedeschi Hubert Merkelbach e Markus Koy conquistano la Coppa Tito Nordio 2018

L’edizione numero 33 della Coppa Tito Nordio, riservata alla classe Star, va all’equipaggio tedesco composto da Hubert Merkelbach e Markus Koy.

La seconda giornata di regata della Coppa Tito Nordio ha visto, di fatto, congelata la classifica dopo i risultati di ieri, a causa dell’assenza di vento che ha reso impossibile il lavoro del Comitato di regata il quale ha provato, fino allo scadere del tempo limite, a dar vita a una ulteriore prova.

La classifica di ieri diventa quindi quella finale, con i primi due gradini del podio tutti tedeschi, con Ulrich Vater e Karsten Morf secondi, davanti all’equipaggio russo composto da Alexey Zhivotovskiy e Lev Vodnik.

Primi degli azzurri, ai piedi del podio, i padroni di casa dello Yacht Club Adriaco, Guglielmo Danelon e Mattia Gazzetta che precedono gli olandesi Haico De Boer e Alessandro Vongher.

Al vincitore Hubert Merkelbach va anche il trofeo “Master” per il miglior timoniere nella fascia di età 50-59, mentre il trofeo per il “Grand Master” (60-69) è di Vater Ulrich. L’austriaco Urban Josef si aggiudica il primo posto nella classifica “Exalted Grand Master” dedicata agli staristi over 70.

Davide Battistin segretario della Flotta Star di Trieste – “Il vento è stato l’unico vero assente di questa edizione della Coppa Tito Nordio, una regata che continua ad essere il baricentro dell’attività della flotta Star in Alto Adriatico grazie alla grande passione di tutti gli staristi locali e stranieri che amano regatare all’Adriaco, da sempre la casa della Star. Da domani l’attenzione sarà tutta per l’Eastern Hemisphere Championship, un evento importantissimo che ci riempie di orgoglio e che lo Yacht Club Adriaco ha voluto fortemennte perché premia l’amore di Trieste per la vela e per classe Star in particolare. Una regata in cui avremo presenti grandi nomi, campioni mondiali e medaglie olimpiche per un evento che siamo certi garantirà grande spettacolo tra le boe”.

Lo Star Class Eastern Hemisphere Championship 2018 si aprirà martedì 1 maggio con la cerimonia di apertura alle ore 18.00, mentre le regate si disputeranno da mercoledì 2 a sabato 5 maggio.

Articoli relativi

Commenti