Ingemar: Supporto nel Nord-Est agli eventi Laser, Optimist e Minialtura

La bella stagione è alle porte e, come ogni anno, alcuni importanti appuntamenti velici programmati per i prossimi mesi vedranno il sostegno di Ingemar quale sponsor e fornitore di alcune strutture galleggianti per la messa in acqua delle imbarcazioni partecipanti. Si tratta delle sfide veneziane di Italia Cup nella classe Laser e del Trofeo Rizzotti riservato alla classe Optimist, oltre a quelle del Campionato Italiano Minialtura di Chioggia.

Le 2 manifestazioni veneziane saranno disputate nello specchio acqueo davanti a Punta Sabbioni, le regate di Chioggia, invece, si svolgeranno ai limiti della propaggine meridionale della laguna, nei pressi della Darsena Le Saline.

Gli scivoli galleggianti modulari installati in prossimità dei campi di gara per l’alaggio e il varo, sono dotati di strutture in acciaio zincato, galleggianti inaffondabili in calcestruzzo e piani di calpestio in legni pregiati.

Questi i prossimi appuntamenti pre-estivi ‘targati’ Ingemar’:

ITALIA LASER CUP 2018 – Venezia 11/13 maggio 2018

Per la tappa lagunare del campionato italiano della classe Laser, la classe olimpica più diffusa la mondo, è prevista una forte affluenza di atleti con la partecipazione di circa 300 imbarcazioni, suddivise nelle categorie Laser Standard Olimpico, Laser Radial Olimpico femminile, Laser Radial maschile, Laser 4.7 maschile e femminile.

Le iscrizioni da tutta la penisola e una folta compagine di atleti stranieri fanno prevedere una partecipazione di pubblico di circa 600 persone.

I concorrenti si sfideranno in 6 prove assistiti da oltre 50 imbarcazioni di supporto; per l’occasione verranno installati davanti al Centro Velico Agonistico Ottavio Ghetti della Compagnia della Vela a Punta Sabbioni 2 scivoli a semi-immersione e di 4 pontili galleggianti per una movimentazione giornaliera prevista di oltre 300 barche.

INTERNATIONAL OPTIMIST CL. TEAM RACE – 32°Trofeo RIZZOTTI – Venezia 7/10 giugno 2018

Circa un centinaio di giovani velisti giungeranno a Venezia da tutto il mondo per questa piccola olimpiade, organizzata da Diporto Velico Veneziano e Compagnia della Vela. Il format utilizzato sarà quello regate a squadre, quattro imbarcazioni contro quattro e team formati da cinque concorrenti (4 in gara e 1 a disposizione nell’area di sosta degli allenatori).

In funzione delle condizioni meteomarine le regate saranno disputate nello specchio acqueo a nord o a sud dell’uscita del Porto di Lido di Venezia. Anche per queste regate le imbarcazioni potranno disporre per le operazioni di alaggio di 2 scivoli a semi-immersione e di 4 pontili galleggianti.

CAMPIONATO ITALIANO MINIALTURA – Chioggia 11/13 maggio 2018

Il Campionato Italiano Minialtura organizzato da “Il Portodimare” di Padova si terrà a Chioggia e sarà uno degli eventi più importanti per questa classe, in forte espansione soprattutto nel nord-est; la flotta Minialtura sta infatti crescendo in Alto Adriatico sia per numero che per livello tecnico e Chioggia si sta affermando quale base logistica ottimale, sia per il campo di regata in mare aperto che per il comodo riparo offerto dalla laguna in caso di maltempo.

Anche nel 2018 – segnala Lorenzo Isalberti presidente di Ingemar – abbiamo il piacere di affiancare e sostenere alcune manifestazioni che attraggono le leve più giovani della nautica italiana ed estera, per le quali la passione per il mare e la competizione leale sono valori unificanti che promuovono la crescita di tutto il settore. Mi auguro che i nostri scivoli galleggianti – ha proseguito Isalberti – sviluppati in origine per le competizioni veliche alle Olimpiadi di Atene e diventati negli anni un punto di riferimento per il mondo delle regate, possano essere di buon auspicio anche per i futuri successi agonistici di tutti i partecipanti.”

E il presidente della Compagnia della Vela Pier Vettor Grimani ha sottolineato: “Compagnia della Vela da oltre 100 anni è impegnata nella promozione dello sport velico, attraverso le attività di scuola vela, lo sviluppo di una squadra agonistica di atleti che competono ai massimi livelli e l’organizzazione di regate nazionali ed internazionali. Vedere riconosciuto il nostro impegno costante e poter contare sul supporto di Ingemar, leader mondiale nella produzione di pontili galleggianti, è per noi motivo di grande piacere e orgoglio.”

Articoli relativi

Commenti