Al via la stagione sportiva della Compagnia della Vela

Un fitto programma di eventi e regate nazionali e internazionali caratterizza il calendario sportivo 2018 della Compagna della Vela. Si comincerà l’8 aprile con la Veleggiata Sociale di Apertura, alla quale seguirà a Jesolo il 5 e 6 maggio la Regata Nazionale “Trofeo città di Jesolo – Coppa Fabio Amadi”, evento del circuito nazionale 2.4mR co-organizzata con Uguali nel Vento ONLUS, l’organizzazione no profit nata dal progetto della Compagnia per avviare alla vela atleti con disabilità. 

Una vera e propria invasione di Laser è attesa dall’11 al 13 maggio per l’Italia Cup Laser. Base della regata sarà il Centro Velico Agonistico Ottavio Ghetti. La settimana successiva (20 maggio) sarà la volta della IV Zonale Laser, mentre il 27 maggio si svolgerà la prima Selezione Zonale Optimist co-organizzata con il Diporto Velico Veneziano e l’Associazione Velica Lido.

Dal  7 al 10 giugno è in programma il XXXII Trofeo Marco Rizzotti, regata internazionale Optimist a squadre anche questa co-organizzata con Diporto Velico Veneziano, alla quale sono attesi ben 18 team da 3 continenti tra cui Stati Uniti, Brasile, Thailandia e Hong Kong. 

Il 16 giugno nel segno della tradizione  riflettori puntati sulla Cooking Cup, la classica combinata ‘vela e cucina’ giunta la sua 22a edizione e co-organizzata per il secondo anno con Barcolana.

Ancora i Laser protagonisti il 24 giugno per la Selezione Interzonale Laser, che si svolgerà nel Lago di Santa Croce a Belluno, in collaborazione con LNI Sezione di Belluno.

Il 7 luglio la Vela Cup Summer Race, veleggiata aperta a tutte le imbarcazioni a chiglia e ultimo appuntamento sportivo della Compagna della Vela prima dell’estate.

Dopo la pausa estiva, il 9 settembre il programma prevede la  Lui e Lei – Un uomo e una donna in vela. Regata di coppia, in due a bordo, organizzata dalla Compagna della Vela con Il Porto di Mare e lo Yacht Club Venezia.

Il 20 e il 21ottobre due giorni di sport e di eventi per l’XI edizione della Veleziana, la classica regata d’altura che chiuderà la stagione sportiva della Compagnia della Vela. Lo scorso anno ben 190 iscritti avevano affollato la linea di partenza, offrendo spettacolo a turisti e spettatori e divertimento ai partecipanti: un vero e proprio fine settimana di festa della vela in uno scenario unico che soltanto Venezia può offrire.  

“L’impegno nell’organizzazione delle regate, non ci fa dimenticare che la nostra prima missione è la promozione dello sport della vela. In quest’ottica abbiamo dato nuovo impulso quest’anno l’iniziativa A Vela in Compagnia il programma di scuola di vela per bambini e adulti che è uno dei nostri obiettivi più importanti – ha dichiarato Pier Vettor Grimani, presidente della Compagna della Vela, eletto insieme al nuovo consiglio direttivo lo scorso mese di novembre. “I nostri istruttori nel corso dell’inverno hanno tenuto una serie di lezioni teoriche di vela nelle scuole veneziane – ha concluso il presidente Grimani – e d’ora in poi proseguiremo con l’attività in mare per completare il percorso formativo.”

Lascia un commento