Melges 24 European Sailing Series: Arkanoé by Montura terzo tra i Corinthuian dopo la prima giornata

Ha preso il via nelle acque del Golfo di Follonica, grazie all’ospitalità e all’organizzazione dello Yacht Club Punta Ala in collaborazione con International Melges 24 Class Association, la prima tappa della stagione 2018 della Melges 24 European Sailing Series.

Il team Montura, a bordo di Arkanoè, ha subito messo a segno risultati positivi e che lasciano ben sperare per la stagione appena cominciata: a bordo della neoarrivata imbarcazione ITA-809, l’equipaggio di giovanissimi guidati da Sergio Caramel ha subito conquistato vittoria nella prima prova di stagione, posizionandosi al primo posto nella categoria Corinthian, riservata ai non professionisti, e al quarto nella classifica generale. I giovani portacolori del Team Montura sono stati preceduti solo da General Lee (ITA-793), Altea (ITA-722) and FGF Sailing Team (HUN-728).

Altrettanto positivo il risultato della seconda prova, conclusa al quinto posto overall, mentre è stata meno consistente la performance della terza ed ultima regata di giornata, conclusa da fanalini di coda della flotta: “La terza prova ci ha lasciato con l’amaro in bocca, eravamo soddisfatti dei primi due risultati di giornata ma, in fase di partenza, ci siamo trovati oltre la linea e rientrare per scontare la penalità assegnata non è stato semplice, perché eravamo coperti da altre imbarcazioni sia sopra che sottovento. Come inizio, comunque, non possiamo lamentarci, le differenze con la nuova barca sono evidenti e ci stimolano a migliorare sempre di più. Puntiamo a far bene all’Europeo di Riva del Garda” ha commentato il timoniere Sergio Caramel a margine delle regate.

Al termine della prima giornata di regate a Punta Ala, la classifica è guidata dagli Ungheresi di FGF Sailing Team, seguiti a breve distanza dalla new entry General Lee e dal veterano della Classe, Andrea Racchelli con la sua Altea. I campioni del mondo Corinthian a bordo di Taki 4 guidano la classifica provvisoria della loro categoria, seguiti dall’entry britannica Gill Race Team di Miles Quinton e da Arkanoè by Montura.

A bordo di Arkanoè by Montura regatano i fratelli Federico e Riccardo Gomiero, Margherita Zanuso, Filippo Orvieto in qualità di tattico e Sergio Caramel al timone.

Articoli relativi

Commenti