Classe Protagonist 7.50, grandi novità per la Stagione 2018

Con l’Assemblea degli Armatori svoltasi a Salò, prende il via la Stagione 2018 della Classe Protagonist 7.50 che si annuncia densa di impegni e novità. La flotta sarà impegnata sui campi di regata da Marzo a Ottobre contendendosi quattro titoli distribuiti su un calendario di 13 eventi e per un totale di 23 giorni di regata.

Un calendario agonistico ricco e variegato dunque, con molte conferme e importanti novità. Alle tradizionali regate suddivise tra i circuiti Sailing Series, Long Distance e Campionato Nazionale, si aggiunge il Trofeo Protagonist nella sua prima edizione e che prevede scontri diretti tra equipaggi simili ai Match Race con la formula della regata arbitrata e delle proteste risolte direttamente in acqua (addendum Q). La stessa formula, novità assoluta nella monotipia gardesana, è stata già sperimentata dalla Classe Protagonist nelle regate del campionato invernale e, visti gli ottimi riscontri da parte dei regatanti, verrà applicata anche al Campionato Nazionale che quest’anno si terrà a Malcesine.

Il calendario in dettaglio:

  • Circuito Sailing Series – 6 eventi

In palio il trofeo per il migliore equipaggio nelle regate a bastone partendo il 10 Marzo da Salò con il Trofeo Maurizio Brunelli. Seguiranno poi le classiche rappresentate dal Trofeo Pasqualin organizzato dal Y.C. Acquafresca, il Trofeo Avesani a Castelletto di Brenzone, la Gentlemen’s Cup a Gargnano, il Trofeo Protagonist (con punteggio finale che vale doppio),  la storica Salò Sailing Meeting, ritornando nuovamente a Castelletto di Brenzone per la tradizionale Final Race con punteggio doppio.

  • Circuito Long Distance – 5 eventi

Sono previsti 5 appuntamenti rappresentati dal Trofeo Bianchi (25 Marzo), la nuova Regata delle Isole (7-8 Luglio), il Trofeo Gorla (2 Settembre), la classicissima Centomiglia del Garda (8 Settembre), terminando il 14 Ottobre a Salò-Gargnano con la Regata dei Tre Campanili/Odio

  • Campionato Nazionale – dal 07 al 10 Giugno

Rappresenta l’evento culmine della Stagione 2018 e si svolgerà a Malcesine ospite della Fraglia Vela Malcesine. Tre giorni di regata che vedranno impegnata tutta la flotta per assegnazione, al migliore equipaggio, del Titolo di Campione Nazionale anno 2018 

  • Trofeo Protagonist 1° Edizione

Inserito nel circuito Sailing Series e in programma a Salò 23 e 24 giugno, il Trofeo Protagonist sarà una sorta di rivincita del Campionato Italiano disputato due settimane prima ma con una formula diversa. Due giorni di scontri caratterizzati da prove molto brevi che vedono gli equipaggi impegnati in continue manovre dove conta l’affiatamento e la capacità di essere sempre concentrati. Questa formula che unisce regate veloci e di flotta richiede tante caratteristiche diverse per vincere, dalla tattica alla tecnica fino ad una buona conoscenza delle dinamiche proprie del match race.

Come ogni anno, sia per Sailing Series che per Long Distance, sarà stilata la classifica dedicata agli Armatori Timonieri. Sarà inoltre sperimentata la Protagonist Sailor League con una classifica dedicata ad ogni singolo regatante indipendentemente dal suo ruolo.

Articoli relativi

Commenti