Abbigliamento nautico: Montura presenta al Mets la nuova linea Keep Sailing

Giornata importante per Montura che, al Metstrade di Amsterdam, ha presentato Keep Sailing, linea di abbigliamento destinato alla nautica e all’agonismo velico ricca di soluzioni innovative e realizzata con tecnologie applicate per la prima volta nel mondo della vela.

Montura, azienda italiana con trentennale esperienza considerata tra i leader nella produzione di abbigliamento da montagna e di capi e calzature destinati alle attività outdoor in genere, è giunta al lancio di Keep Sailing al termine di una fase di ricerca e sviluppo durata ben quattro anni. Determinanti in tal senso si sono rivelate le consulenze di un selezionato gruppo di velisti, abituati a considerare cerate e capi tecnici al pari di veri e propri sistemi di protezione. Tra questi il Velista dell’Anno Gaetano Mura, storico amico di Montura, il pluri campione iridato Enrico Zennaro e Sergio Caramel, skipper del Melges 24 Arkanoé Aleali by Montura, con il suo giovane equipaggio, già campione europeo corinthian Minialtura. Nel 2017  Enrico Tettamanti durante il suo storico Passaggio a Nord Ovest e Michele Zambelli in nord Atlantico durante la OSTAR hanno potuto completare i test per i capi da “grande freddo”.

Da quando Montura ha deciso di guardare verso il mare, il rapporto tra noi atleti e l’azienda è stato ininterrotto – spiega Sergio Caramel, uno dei consulenti più stretti dell’azienda trentina – L’azienda ha sposato con entusiasmo il nostro progetto e a bordo del Melges 24 abbiamo iniziato a usare i primi  prototipi già un paio di stagioni fa e, contestualmente, a inviare i nostri feedback, suggerendo modifiche e accorgimenti a nostro avviso utili a perfezionare ogni capo. Dal confronto con i designer e la collaborazione con altri partners, ad esempio ONEsails per la giacca commemorativa del  suo decennale, sono nate idee innovative, come quella della protezione per il collo offerta dalla giacca Altura: un dettaglio del quale andiamo tutti molto orgogliosi”.

Il processo di creazione di Keep Sailing è stato molto affascinante ed è bello averne fatto parte– commenta Enrico Zennaro, recente vincitore della Maxi Yacht Rolex Cup con Supernikka – Sin dal primo utilizzo ho capito che ci stavamo muovendo nella giusta direzione e ora che sono passate un paio di stagioni abbiamo pronta al debutto una linea di capi unica per dettagli e qualità dei materiali, senza dubbio un prodotto in grado di competere con quelli dei brand a oggipiù noti nel mondo della nautica”.

Capi di riferimento della nuova linea, realizzati impiegando tessuti in Goretex di ultima generazione, sono la giacca e la salopette Altura e lo spray top, che ha fatto il suo debutto ufficiale sui campi di regata in occasione della 49ma Barcolana.

La linea Keep Sailing è quindi completata da una variegata gamma di indumenti realizzati ad hoc.

Articoli relativi

Commenti