Grazie a World Sailing nasce un nuovo videogioco di vela con un vero e proprio Campionato del mondo

World Sailing, la federazione internazionale della vela, sbarca nel mondo dei videogiochi sportivi con il lancio dei primi campionati mondiali virtuali di vela.

Grazie alla partnership nata con la piattaforma di vela digitale, Virtual Regatta – che già fornisce il gioco virtuale della Volvo Ocean Race – i Mondiali di eSailing si svolgeranno ogni anno a partire dal 2018.

La piattaforma Virtual Regata fornirà il mezzo perfetto per l’eSWC. Saranno utilizzate nuove regole di World Sailing per consentire l’adattamento del regolamento sportivo delle regate alla vela virtuale.

Le regate in mare saranno mantenute durante l’anno con i giocatori che accumulano punti che stabiliranno le loro classifiche nelle classifiche mondiali eSailing. I giocatori in classifica avranno l’opportunità di qualificarsi per i play off mondiali e, infine, la partecipazione alla finale dal vivo. La finale dei Campionati Mondiali di eSailing inaugurale si terrà a Sarasota, USA nel novembre 2018.

L’eSWC è rivolto a tutti, da esperti marinai ai giocatori sportivi. Grazie alla sua esperienza del settore Virtual Regatta ha notato che circa la metà dei giocatori non sono velisti e con un giovane profilo di età. World Sailing vede l’eSWC come un modo perfetto avvicinare allo sport reale della vela nuovi appassionati.

Le qualità uniche dello sport della vela – che uniscono la natura e la tecnologia – si prestano ad un gioco virtuale. La molteplicità delle variabili, con la combinazione di attrezzature e le forze della natura, rendono la vela virtuale impegnativa e strategica come al pari di quella reale.

World Sailing diventa così una delle prime federazioni sportive internazionali ad entrare nel mondo degli eSports e la mossa consentirà agli utenti esistenti e nuovi di impegnarsi nello sport su una piattaforma digitale.

Articoli relativi

Commenti