Massimo Juris e Pietro Luciani verso la Transat Jacques Vabre

Prenderà il via il 5 novembre prossimo da Le Havre la Transat Jacques Vabre, 4.350 miglia fino a Salvador de Bahia, una regata aperta ai Class 40, Imoca 60, Multi 50 e ai maxi trimarani.

All’appuntamento transatlantico prenderanno parte anche Massimo Juris e Pietro Luciani a bordo del loro Colombre XL, che insieme a Alberto Bona con Andrea Fantini e Giancarlo Pedote tenteranno di tenere alto l’orgoglio del movimento velico italiano.

Un equipaggio, quello di Juris e Luciani, nato quasi per caso nel corso di un Campionato Invernale a Chioggia nel 2011 e che nel tempo ha saputo raccogliere importanti risultati come le vittorie di classe alla Rolex Middle Sea Race, alla Palermo-Montecarlo e al Campionato Italiano Offshore.

Per Massimo Juris e Pietro Luciani, che da anni corrono per i colori della Compagnia della Vela, si tratterà molto probabilmente dell’ultimo grande appuntamento a bordo del Class 40 Colombre XL. La barca infatti è in vendita e le loro strade sembrano destinate a separarsi: nel 2018 Juris potrebbe tornare a regatare in Mediterraneo a bordo di una imbarcazione più piccola, mentre per Luciani si potrebbero aprire le porte verso la Route du Rhum. 

Lascia un commento