57°Salone Nautico, il report degli eventi della quinta giornata

Il programma dei convegni del 57° Salone Nautico di Genova si è aperto quest’oggi, lunedì 25 settembre, con la tavola rotonda “IVM – L’Innovazione Viene dal Mare” organizzato in collaborazione con i Giovani Imprenditori di Confindustria.

Fiore all’occhiello del Bello e Ben Fatto italiano, la nautica è ambasciatrice dell’eccellenza del nostro Paese nel mondo. Un Made in Italy forte nei mercati maturi come in quelli emergenti, che ha fatto della bellezza, della ricerca e dell’innovazione la sua caratteristica peculiare.

Dopo i saluti di apertura di Carla Demaria, Presidente Ucina e di Susanna Moccia, Vice Presidente Giovani Imprenditori Confindustria, si è parlato di Nautica e Innovazione a cura di Stefano Pagani Isnardi, Ufficio Studi UCINA. Sono poi intervenuti Valerio Rivellini, Rivellini Sealife Experience, Marco Deiosso, Nausdream, Marinella Levi, Politecnico Milano, Alessandro Gianneschi, Gianneschi Pumps and Blowers. Ha chiuso i lavori Alessio Rossi, Presidente Giovani Imprenditori Confindustria.

A seguire, Assilea – Associazione Italiana Leasing, ha organizzato un convegno per fare il punto sulla nuova normativa che disciplina il leasing nautico.

Al convegno è intervenuto, tra gli altri, l’on. Cosimo Maria Ferri, Sottosegretario alla Giustizia che, a proposito della nuova normativa ha dichiarato”E’ una norma che il Governo ha introdotto con convinzione e che aiuterà la ripresa economica. I dati sul leasing sono positivi, grazie a questa norma abbiamo messo dei punti fermi: certezza del diritto, prevedibilità delle decisioni, concorrenza leale e più trasparenza, quindi più diritti anche per l’utilizzatore e il consumatore. E’ un obiettivo che è stato raggiunto e che è importante anche a livello europeo, perché comunque eravamo l’unico paese che non aveva una normativa ben definita e quindi occorreva una chiarezza. Tale norma renderà più appetibile anche il nostro mercato a livello internazionale quindi gli investitori sicuramente avranno benefici”.

All’onorevole Ferri si è unito Gianluca De Candia, Direttore Generale di Assilea che ha sottolineato “Il leasing fino ad oggi era un contratto definito atipico perché non era normato dal nostro ordinamento nazionale. Dal 28 agosto è entrato nell’ordinamento nazionale la definizione di contratto di leasing finanziario che è andata a disciplinare quelle che sono le fasi piu delicate del contratto, ad esempio quando il cliente non paga o in caso di grave inadempimento del cliente. Oggi si è cercato di dare un inquadramento tecnico a questa nuova disciplina per poi dare la parola agli operatori. Di certo il leasing in questo momento è uno strumento fondamentale per la ripresa del mercato”.

Ancora di innovazione si è parlato nel pomeriggio, al Teatro del Mare, con Design, innovazione e stampa 3D, un workshop tecnico sulle opportunità  per l’industria nautica offerte dalle nuove tecniche di additive manufacturing organizzato in collaborazione con ATENA Lombardia.

Nella sala ForumUCINA, nel corso del pomeriggio, si è tenuto il convegno organizzato da Regione Liguria, Assessorato Sviluppo Economico “Blue Economy: il mare come risorsa di crescita e sviluppo nello scenario europeo e nei contesti regionali”.

Al termine della giornata, la Presidente di UCINA Confindustria Nautica, Carla Demaria e il Direttore Generale, Marina Stella hanno visitato il reparto di neurochirurgia dell’Istituto Giannina Gasliniaccompagnate dal Presidente Pietro Pongiglione.

Lascia un commento