Al via il Campionato Europeo Ufo 22 a Torbole sul Garda

Domani avrà inizio il Campionato Europeo Ufo 22, che si svolgerà a Torbole dal 21 al 24 settembre 2017.

Le iscrizioni, ufficialmente chiuse il 09 settembre 2017, possono essere effettuate fino alle ore 10:00 del 21 settembre. Chi volesse iscriversi in loco alla regata, dovrà pagare la quota d’iscrizione di 250 € maggiorata con una sovrattassa pari al 50%.

Tra i protagonisti della manifestazione ritroviamo Gmt – Econova, di Giorgio Zorzi, presidente della classe, che a giugno scorso ha vinto il titolo di campione italiano, Frisbee di Michele Magagna, e molti altri ufo 22 italiani, austriaci e tedeschi.

Al momento gli iscritti all’Euro Cup 2017 sono 26.

Il programma della manifestazione prevede l’arrivo degli equipaggi nella giornata di domani, giovedì 21 settembre, e il perfezionamento delle iscrizioni entro le ore 10:00.

Nel corso dell’intera giornata verranno effettuate le misurazioni delle stazze, organizzate dallo stazzatore della federazione Ugo Colosio, e le pesate degli equipaggi presso il Circolo Vela Torbole, Torbole sul Garda (TN).

Per i ritardatari sarà possibile misurare stazza e pesare gli equipaggi anche venerdì mattina.

Il programma della regata prevede lo svolgimento di nove prove, da svolgersi in un massimo di tre al giorno, nelle giornate di venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 settembre. Al completamento della 4° prova sarà possibile scartare il risultato peggiore.

La regata sarà valida con un minimo di una prova disputata.

Nell’ultimo giorno di regata non sarà dato alcun segnale di avviso dopo le ore 16.00.

Al termine delle prove di domenica 24 settembre avranno luogo le premiazioni, accompagnate da un rinfresco, presso il Circolo Vela Torbole.

Venerdì 22 settembre, alle ore 13:00 verrà dato il segnale di avviso della prima prova, a seguire si svolgeranno le altre prove.

L’orario del segnale di avviso delle prove dei giorni successivi verrà affisso al quadro dei comunicati entro le ore 20:00 di ciascuna giornata; in assenza, varrà l’orario del giorno precedente.

Oltre alle gare sono previsti alcuni eventi dedicati ai partecipanti: venerdì 22, a partire dalle 18:30, ci sarà un aperitivo a base di prodotti tipici, nel piazzale del Circolo Vela Torbole, mentre sabato 23 settembre, a partire dalle ore 19:30, i regatanti parteciperanno  ad una deliziosa cena presso il ristorante del Circolo.

“Sono molto contento di questa bella e ricca partecipazione perché premia gli sforzi per sviluppare la classe anche all’estero, dove proprio quest’anno è nata la classe austriaca capitanata da Willi Bair dell’Achensee.- commenta il presidente di classe Giorgio Zorzi, in regata al timone di Gmt Econova – Correremo insieme alla vecchia classe olimpica dei Tempest, che ormai è una classe presente solo in Germania e nell’est europeo. Abbiamo deciso concordare il programma con loro anche perché rappresentano un bel bacino di potenziali armatori, che speriamo possano approdare a breve nella nostra classe. Insomma, ci sono tutti i presupposti per disputare un Campionato Europeo con i controfiocchi. Confidiamo in un tempo più clemente degli ultimi giorni.”

Articoli relativi

Commenti