Ti avanzano 350mila $? Il Moro di Venezia ITA 1 è in vendita

Il primo esemplare dei cinque Il Moro di Venezia rossi, fatti costruire da Raul Gardini nei primi anni 90 per prendere parte alla Coppa America è in vendita.

Il Moro di Venezia – ITA 1, quello dello storico varo nel bacino di San Marco,  è stato recentemente inserito nel più grande sito di annunci nautici al mondo, yachtworld.com. Il valore dell’imbarcazione è di 325 mila dollari.

Attualmente motorizzata con un Volvo Turbo da 72 cavalli l’imbarcazione oggi si trova a Sausalito, in California.

Pensata ed ideata come una barca prova, è stata costruita dai cantieri Tencara e varata a Venezia l’11 marzo 1990 presso Punta della Salute con una sontuosa cerimonia. Trasportato a bordo di un pontone dotato di gru dai cantieri Tencara di Marghera, dove venne costruito, fino al centro della città di fronte la splendida Piazza San Marco, la storia imbarcazione voluta da Raul Gardini per prendere parte alla Coppa America ricevette il proprio battesimo con una sontuosa cerimonia, sotto la regia di Franco Zeffirelli con le musiche curate da Ennio Morricone. Ha navigato un paio d’anni come barca scuola e gareggiato al Campionato del Mondo di Classi Coppa America nel 1991, per poi diventare la piattaforma di sponsor per il sindacato. Nel 1994 è stata acquistata da una squadra russa con la quale ha regatato nel Campionato del Mondo IACC 1994, ma non è mai riuscito a prendere parte alla Louis Vuitton Cup 1995. Recuperata da una banca, è stata acquistata nel 1998 da un uomo d’affari di Chicago che ha installato un motore e ha navigato per un paio di anni a San Diego, prima che ancora una volta cadesse vittima delle banche. Tina Kleinjan e John Sweeney la acquistarono nel 2001, aggiungendola alla propria flotta di barche IACC a San Francisco. Venne completamente restaurata, riverniciata e le venne rifatto il sartiame, divenne così pronta per careggiare contro altre imbarcazioni IACC nella baia di San Francisco. È stata venduta per l’ultima volta nel 2006 ed è attualmente ormeggiata a Nord di Vancouver.

Clicca qui se vuoi sapere che fine hanno fatto tutti e cinque Il Moro di Venezia che furono costruiti per la campagna di Coppa America.

Lascia un commento