L’Italia ritorna da Aarhus con il sorriso

Seconda giornata di Medal Race ad Aarhus, per il Test Event dell’Hempel Sailing World Championship, in cui regatavano Finn, Laser, Laser Radial e 470 M e F.

Oggi in Danimarca il vento è stato piuttosto intenso sui 16-18 nodi, gli azzurri nei primi dieci e quindi impegnati oggi nelle Medal Race si trovano nelle classi Finn e 470 femminile.

Elena Berta e Sveva Carraro (CS Aeronautica Militare) hanno disputato una Medal non semplice, in cui hanno perso posizioni soprattutto nella poppa, mentre recuperavano in bolina girando sempre nei primi tre. Chiudono quest’ultima prova a punteggio doppio settime, che le porta ad essere settime nella generale. Una bella settimana per le azzurre seguite dal coach Luis Rocha, che possono dirsi soddisfatte per aver vinto anche l’ultima prova di ieri e per aver dimostrato grande costanza di risultati, scartano come peggior risultato un ottavo posto.

Nei Finn bene Alessio Spadoni(CC Aniene) che chiude quarto la Medal Race con condizioni difficili in una flotta di grande livello: chiude il Test Event in settima posizione.

Termina così il Test Event di Aarhus 2018. Il prossimo anno in questo periodo avrà luogo l’Hempel Sailing World Championship, un appuntamento imperdibile per chiunque impegnato nella campagna olimpica verso Tokyo 2020. E’ a questo evento, a metà del quadriennio olimpico, che vengono tradizionalmente assegnati i primi posti per Nazioni ed atleti, circa il 40% delle qualificazioni per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020 per la vela.

Articoli relativi

Commenti