Da mercoledì in Polonia l’Europeo ORC

Dopo due giorni di controlli, registrazioni e regate di prova, oggi e domani, i 83 team provenienti da 11 paesi di tutta Europa, da Mercoledì 26 Luglio inizieranno i quattro giorni di regate su percorsi offshore e inshore per il Dr Irena Eris ORC European Championship organizzato a Danzica. Il format comprende una regata lunga di 10-12 ore Mercoledì, seguita da regate sulle boe, bolina-poppa, da Giovedì a Sabato, con premiazione Sabato sera.

“Siamo molto contenti e soddisfatti di essere riusciti ad attrarre un così alto numero di partecipanti e un altro record per l’ORC” ha detto Michal Korneszczuk, organizzatore dell’evento con la Pomerania Sailing Federation. “Il Comitato Organizzatore è forte e i concorrenti sembrano pronti per affrontare una impegnativa settimana di regate a Danzica.”

In un’anteprima questi sono i team da tenere sott’occhio: in Classe A ci sono un corretto mix tra Racer e Cruiser/Racers, con quest’ultima categoria guidata dallo Swan 45 finlandese Blue Nights, che ha appena vinto il Granara Campionato Nazionale Polacco ORC. Probabilmente sarà marcato stretto da un altro Swan 45, Tarok 7 di Erik Berth, medaglia d’Argento nel Campionato del Mondo ORC lo scorso anno a Copenaghen. Tra i partecipanti in questa classe ci sono la svedese Elvis, il Ker40+ di Filip Engelbert e il Cookson 50 Furiosa, di Rolf Relander, sistership di Mascalzone Latino appena incoronata Campione del Mondo ORC 2017.

Il maggior numero di iscritti è in Classe B, con 29 partecipanti che vanno dai campioni collaudati della regione Baltica, come il Campione Europeo ORC Classe B 2015 l ‘estone Jaak Jogi, sul suo X-41 Forte, ai nuovi modelli come il norvegese Aquatic 40 di Bjorn Erik Bjornsen, Aquatic. Da osservare anche il tedesco Thomas Dehler sul suo Dehler 38c Sporthotel, reduce dalla vittoria del Granaria Campionato Nazionale Polacco ORC, lo scorso week end.

La Classe C con 42 partecipanti è quella con il più grande numero di concorrenti, il più alto mai registrato in un campionato europeo ORC. All’interno di questo raggruppamento ci sono anche campioni rinomati come il campione europeo Classe C l’estone Aivar Tuulberg, con il suo Arcona 340 Katariina II e il nuovo vincitore del Granara Campionato Nazionale Polacco ORC lo svedese Patrick Forsgren sul First 36.7 modificato Pro4U, campione in Classe C nel 2015, e l’italiano Sandro Montefusco alla guida del team estone dell’NM38 Sugar, Campione Europeo 2013.

Non competeranno per i titoli europei ORC le 9 barche iscritte in Classe D, sportboat e altri progetti provenienti dalla Polonia e dalla Russia, non classificate come abbastanza veloci per essere incluse in Classe C.

Le regate si svolgeranno nel Golfo di Danzica, a nord est del Marina, e la sede è nel centro storico de l Porto di Danzica, nel suggestivo scenario di una città dalla millenaria cultura marinara.

Articoli relativi

Commenti