Giorgia Speciale è Campionessa del Mondo della classe Techno293 Plus

Una giornata da incoronare per la vela giovanile italiana, con la conquista della seconda medaglia d’oro iridata per velisti juniores azzurri.

Giorgia Speciale (SEF Stamura) è Campionessa del Mondo della classe Techno293 Plus a Quiberon in Francia con una prova di anticipo – vinta – dopo una serie perfetta (1,2,2,2,6,3,2,4,1,2).

Tutta la settimana è andata molto bene fin dall’inizio – racconta Giorgia da Quiberon – sono molto contenta perché andavo veloce in tutte le condizioni sia con vento leggero che più forte e oggi abbiamo chiuso in bellezza vincendo con una prova di anticipo il mondiale e con una vittoria nell’ultima giornata”.

Giorgia è stata regolare per tutto l’evento, sempre in testa, se pur incalzata dalla seconda classificata Naama Gazit (ISR) e dalla terza Aikaterini Divari (GRE), dimostrando un eccellente stato di forma e delle doti da vera campionessa.

Giorgia Speciale era già una grandissima velista, ma da oggi entra nella leggenda del windsurf giovanile, essendo la prima atleta in assoluto ad essere andata a podio in tutte e sei le edizioni del Mondiale cui ha preso parte: due medaglie d’argento e con questa quattro medaglie d’oro tra under 15 e under 17.

Uno straordinario palmares per la giovane atleta anconetana, allenata da sempre da Roberto Pierani.

Bene gli azzurri anche nei ragazzi con Niccolò Renna (Circolo Surf Torbole) che sfiora il podio per soli cinque punti, probabilmente a causa di un Bandiera Nera presa il primo giorno che ha inciso pesantemente sulla serie, lasciandosi davanti due francesi oro e argento, rispettivamente Fabien Pianazza e Mathurin Jolivet e il bronzo Leonidas Tsortanidis (GRE).

La settimana è iniziata in maniera molto complicata perché nei primi due giorni con vento leggero faticavo molto a stare dietro a quelli più leggeri di me – ci racconta Niccolò – dal terzo giorno è entrato più vento ed ero più mio agio, quindi ho piano piano recuperato in classifica fino al quarto posto conquistato solo ieri.

Oggi quattro prove (5,8,2,1), sono contento di aver chiuso con una vittoria, ma purtroppo non è bastato per fare podio, colpa anche di quella black flag iniziale.

Ha dichiarato il tecnico Mauro Covre:

Siamo contenti e ci godiamo questo momento, frutto anche del lavoro nato a febbraio per il programma YOG. Ma è anche un ottimo risultato di squadra, dietro a Niccolò e Giorgia, ci sono Enrica Schirru (CV Windsurfing Club Cagliari) ottava e Marta Monge (CN Loano) sedicesima, che parteciperà anche all’Europeo di Lorient settimana prossima con Riccardo Onali (CV Windsurfing Club Cagliari ) 14esimo qui nei ragazzi. L’Europeo sarà un altro momento importante di crescita e una bella opportunità per affinare il lavoro”.

Articoli relativi

Commenti