Domani a Salonicco al via il mondiale 470

Concluso il test event di settimana scorsa, inizia oggi con la practice race alle 15 e a seguire la cerimonia ufficiale di apertura alle 20, il Campionato del Mondo della classe 470 a Salonicco in Grecia.

77 equipaggi maschili e 61 femminili per un totale di ben 138 imbarcazioni.

A rappresentare l’Italia per le donne Ilaria Paternoster con Bianca Caruso e Benedetta Di Salle con Alessandra Dubbini dello Yacht Club Italiano ed Elena Berta e Sveva Carraro del GS Aeronautica Militare. In campo maschile abbiamo Matteo Capurro e Matteo Puppo dello Yacht Club Italiano e Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò per la Marina Militare Italiana. Luis Rocha e Gigi Picciau i Tecnici Federali rispettivamente per il femminile e per il maschile

Il direttore tecnico FIV, Michele Marchesini, ha dichiarato:

“Arriviamo da un periodo positivo, dopo gli ottimi risultati del campionato europeo con l’argento per Berta – Carraro, ci sono delle belle aspettative. Anche da Di Salle – Dubbini potrebbero arrivare soddisfazioni visto che proprio qui a Salonicco sono diventate  campionesse iridate juniores due anni fa.”

Nella località greca si attende molto caldo nei prossimi giorni, con leggere brezze termiche pomeridiane. Per domani le previsioni parlano di vento leggero per le tre regate in programma sia per gli uomini che per le donne che saranno divisi in due batterie.

Le istruzioni di regata prevedono cinque regate di qualificazione e poi altre sei con le flotte divise nei gruppi oro e argento, prima della medal race finale del 15 luglio.

Articoli relativi

Commenti