Farr 40 Gaeta Open Trophy: Enfant Terrible-Adria Ferries vs Plenty, il duello continua

Primi giri di boa nelle acque di Gaeta, dove la flotta Farr 40 è impegnata nel Farr 40 Gaeta Open Trophy, seconda frazione del circuito internazionale organizzato dallo Yacht Club Gaeta in collaborazione con la Classe Internazionale Farr 40.
Una giornata tipicamente mediterranea, con brezza tesa fino a 17 nodi, ha consentito il completamento di tre prove, a fronte del totale di nove da disputare nell’intera serie che si concluderà sabato.
Sin dalla prima regata, si è nuovamente acceso il duello tra Enfant Terrible-Adria Ferries (oggi 1-2-3) della coppia Rossi-Vascotto e l’imbarcazione appena arrivata dall’America, Plenty (2-1-1) di Alex Roepers che, come sempre, conta sulle chiamate di Terry Hutchinson, già vincitore della Louis Vuitton Cup con Emirates Team New Zealand (2007). Già a partire dal 2015, quella tra Enfant Terrible-Adria Ferries e Plenty è stata una battaglia senza esclusione di colpi, valsa di volta in volta titoli iridati, europei e di circuito.
Nella prima giornata di regate sono stati proprio Enfant Terrible-Adria Ferries e Plenty a contendersi il primo posto, con l’imbarcazione di Alex Roepers che, grazie ad un secondo e due primi, ha guadagnato la leadership del ranking provvisorio. Si è conclusa invece con un primo, un secondo ed un terzo la giornata di Enfant Terrible-Adria Ferries, attualmente secondo con 6 punti e un margine di 5 sul terzo, Struntje Light (4-3-4) di Wolfgang Schaefer e del tattico Paolo Cian, già campione iridato di match race.
Chiudono la classifica provvisoria le due imbarcazioni della categoria Corinthian, MP30+10 (3-4-5) e Pazza Idea (5-DSQ-2), timonata in occasione del Farr 40 Gaeta Open Trophy da Mauro Mocchegiani, fino allo scorso anno alla barra di Rush Diletta.
Nei due giorni rimanenti alla fine dell’evento si potranno disputare altre sei prove e non subentrerà alcuno scarto, come da regolamento di classe: la sfida sarà più accesa che mai e varrà anche come rampa di lancio verso il Rolex Farr 40 World Championship di Porto Cervo, in programma dal 13 al 16 luglio presso lo Yacht Club Costa Smeralda.
A Gaeta, a bordo di Enfant Terrible-Adria Ferries regatano Alberto Rossi (owner-driver), Vasco Vascotto (tattico), Andrea Caracci (navigatore), Alberto Bolzan (randista), Claudio Celon (trimmer), Nicholas Dal Ferro (trimmer), Jaro Furlani (pit),  Carlo Zermini (freestyler), Marco Carpinello (albero) e Alberto Fantini (prodiere-comandante). A seguire l’attività del team è il coach Marchino Capitani, sailing designer per conto di North Sails.
Classifica provvisoria, dopo tre prove:
1. Plenty, pt. 4
2. Enfant Terrible-Adria Ferries, pt. 6
3. Struntje Light, pt. 11
4. MP30+10, pt. 12
5. Pazza Idea, pt. 13

Articoli relativi

Commenti