Il 1 giugno il Vela Day della FIV al Circolo Nautico Chioggia

Si svolgerà giovedì 1 giugno dalle 17:00 alle 18:30 presso la sede del Circolo Nautico Chioggia – sita in Calle Santa Croce 1221/A – il vela day della Federazione Italiana Vela, la giornata che la Federvela e Kinder + Sport hanno istituito per promuovere la cultura del mare e lo sport della vela.

Il vela day di fatto conclude ChioggiaVela Junior, il progetto del Circolo Nautico Chioggia realizzato grazie al supporto di Adriatic LNG con il patrocinio e la collaborazione dell’Amministrazione Comunale e dell’associazione Pro Loco di Chioggia e Sottomarina, che ha visto coinvolti per la durata di una settimana 517 studenti delle classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie del territorio comunale. Chioggiavela Junior ha dato la possibilità ai ragazzi, grazie al coinvolgimento di istruttori federali professionalmente qualificati, di conoscere la cultura velica e nautica in genere, con particolare riferimento alla comprensione e al rispetto dell’ambiente.

Nel corso dell’open day i ragazzi avranno la possibilità di ritirare il materiale didattico della Federazione Italiana Vela e potranno prendere visione della sede del Circolo Nautico Chioggia, dove eventualmente frequentare un corso completo di scuola vela nel corso dell’estate.

Il Circolo Nautico Chioggia da sempre è impegnato nella divulgazione della cultura marinara attraverso la Scuola di Vela che, nella nostra città, è sicuramente fra le più attive e frequentate e anche per l’estate 2017 proporrà dei corsi estivi di iniziazione alla vela. I corsi estivi di iniziazione alla vela, che si rivolgono ai bambini di età compresa tra i 7 e i 13 anni, vengono organizzati al termine dell’anno scolastico e continuano sempre a ciclo continuo per tutta l’estate. Durante il corso si alterneranno momenti di attività teorica a terra ed esercizi pratici in acqua, il tutto in un contesto sempre ludico e divertente. I bambini impareranno a conoscere l’attrezzatura delle barche, i nodi, alcune nozioni teoriche sulla conduzione a vela e metteranno subito in pratica le nuove conoscenze.

Il Circolo Nautico Chioggia propone inoltre corsi di Scuola Vela anche per ragazzi ed adulti che vogliano prendere contatto con il mondo della vela su imbarcazioni Laser e J24.

Grandi e piccini sono invitati a ricordare i momenti più belli di questa giornata di festa inviando una fotografia della manifestazione all’indirizzo email veladay@federvela.it entro il 6 giugno, completa di cognome, nome e recapito telefonico. Coloro che avranno scattato le migliori 15 foto (una per ogni Zona FIV) saranno invitati dalla Federazione Italiana Vela a partecipare ad un corso di vela gratuito della durata di 5 giorni.

L’iniziativa rientra nell’ambito del programma di eventi celebrativi dei 90 anni della Federazione Italiana Vela.

Lascia un commento