Ferri-Bolognini vincono la regata nazionale RS Feva di Giulianova

A Giulianova Francesco Ferri e Nicola Bolognini (CV Sarnico) si sono aggiudicati la regata nazionale RS Feva, per l’occasione disputata in simultanea con 29er ed O’pen Bic. In particolar modo l’affiancamento ai 29er sembra essere un fattore positivo, dato che il 29er rappresenta un possibile passo successivo all’RS Feva.
Condizioni di vento leggero hanno caratterizzato tutte e 5 le prove: con un margine di 4 punti vittoria di Francesco Ferri e Nicola Bolognini (CV Sarnico) su Lorenzo Pandini con a prua Alessandra Cicogna (SC Garda Salò). Un podio combattuto dato che le terze, Sofia Colledan ed Elena De Luca (CN Brenzone) ad 1 punto dai secondi e protagoniste di ben due primi parziali come ormai spesso avviene, hanno chiuso in parità di punteggio con Perina-Orlandi (YC Verona) quarti senza vittorie parziali, ma piuttosto regolari. La manifestazione si è svolta a Giulianova presso il Circolo Nautico “V. Migliori” con la collaborazione anche della IX Zona FIV con il suo presidente Domenico Guidotti. Alla premiazione non è mancato il presidente FIV Ettorre, che a Giulianova è di casa.
 
Per il futuro la scelta di affiancare alle regate RS Feva, una regata nazionale della classe 29er, è sicuramente da perseguire, considerando però sempre le esigenze logistiche per accogliere queste barche, con scivoli adeguati, piazzali e parcheggi per pulmini e carrelli, tanti piccoli accorgimenti che richiedono scelte di circoli in grado di rispondere a tali necessità.
Sinceramente come RS Feva Italia ci si aspettava una maggiore partecipazione a Giulianova: ancora una volta l’assenza delle flotte del Tirreno e del lago di Como si sono fatte sentire. Un vero peccato nella stagione in cui la Classe credeva fermamente in un’importante crescita partecipativa per questo doppio semplice e divertente, avendo ascoltato e creduto ai feed back ricevuti da diversi circoli che sembravano interessati a partecipare attivamente all’attività agonistica nazionale.  
 
E’ stata aggiornata anche la classifica provvisoria relativa alla Ranking list, valevole per il Grand Prix 2017: dopo 3 regate (Marina di Grosseto, Gargnano e Giulianova) sono in testa le portacolori del Circolo Nautico Brenzone Sofia Colledan ed Elena De Luca, con 2 punti di vantaggio sui compagni di circolo Forasacco-Drago. Terzi Podavini-Scalmana (SGarda Salò). Ferri-Bolognini, primi sia alla recente nazionale di Giulianova, che a Gargnano, sono attualmente quarti, pagando naturalmente l’assenza alla prima regata di Grosseto.
Per i migliori il prossimo appuntamento è per i primi di giugno per il Campionato Europeo in programma in Svizzera.

Articoli relativi

Commenti