Campionato per Club 2017 della Lega Italiana Vela: Al via la prima tappa di selezione

Tutto pronto, nella splendida cornice di Porto Cervo, per la prima tappa 2017 dell’Audi Italian Sailing League, la prima selezione della Lega Italiana Vela, supportata da Banca Aletti. L’evento è organizzato dello Yacht Club Costa Smeralda: nella serie di Porto Cervo si sfideranno dodici agguerritissimi circoli aderenti alla Lega Italiana Vela che incroceranno i loro guidoni, con l’obiettivo di ottenere la qualificazione alla finale nazionale in programma a Crotone a dal 26 al 29 ottobre.

Partecipano alla prima selezione la Marina Militare, il Centro Velico 3V, il Circolo Canottieri Aniene, il Circolo Nautico Torre del Greco, il Circolo Velico Ravennate, il Club Nautico Gela, il Club Vela Portocivitanova, il Club Velico Crotone, il Sailing Club Cagliari, lo Yacht Club Porto Rotondo, lo Yacht Club Riviera del Conero e lo Yacht Club Costa Smeralda.

La prima tappa del Campionato per Club 2017 si apre domani, giovedì 18 maggio, con la tradizionale giornata di prova dei monotipi J/70 con i quali si disputeranno le regate. In serata lo Yacht Club Costa Smeralda ospiterà la Cerimonia di Apertura della tappa, un momento coinvolgente per i Club aderenti, caratterizzato dalla consegna delle Bandiere di Regata ai rispettivi Capitani. Le regate inizieranno venerdì mattina per concludersi domenica 21 maggio.

La formula della Lega Italiana Vela prevede un tabellone che coinvolge tutti gli equipaggi in un’emozionante e frenetica serie di trenta regate a bastone, da disputarsi a pochi metri dalla costa, visibili da terra, della durata di circa 12/15 minuti l’una. Ogni team, che rappresenta il suo Club, sfida tutti gli altri in prove che vedono coinvolti in ogni partenza sei Club: una successione che modifica continuamente la classifica, e rende ogni prova avvincente e ogni singola regata determinante per la classifica finale.

Lascia un commento