Calendario regate 2017: Ecco tutti gli appuntamenti clou in Veneto

Dalle pagine del sito della Federazione Italiana Vela pubblichiamo il calendario delle regate che si svolgeranno nella XII Zona FIV – Veneto nel corso del 2017. Una stagione lunga che si aprirà domenica 19 febbraio con il Saluto al Mare, organizzato a Chioggia dallo Yacht Club Padova, e terminerà a Mestre il 17 dicembre in occasione della Babbo Natale Race.

Un calendario che – è doveroso sottolineare – è da ritenersi ancora strettamente provvisorio e che potrebbe subire ulteriori modifiche con il passare dei giorni, così come l’inserimento di nuovi appuntamenti cui proprio Velaveneta.it sta in queste ore lavorando.

Il Cnsm apre con La Ottanta, in programma l’8 e 9 aprile il ciclo di appuntamenti delle regate lunghe che proseguirà poi dal 5 al 7 maggio con La Duecento, dal 28 maggio al 3 giugno con La Cinquecento ed il 21 e 22 ottobre con La Cinquanta.

Dopo il successo della prima edizione registrato lo scorso anno ritorna dal 12 al 14 maggio il II Venice 2K Team Race, organizzato dalla Compagnia della Vela di Venezia che si disputerà con la formula del Team Race a bordo della flotta degli Elan 210.

Una delle novità del 2017 è rappresentata dalla Coppa Adriatico, manifestazione organizzata da Il Portodimare che oltre ad essere valida per la qualificazione al Campionato Italiano ORC di Monfalcone punta a diventare un warm-up importante in vista del successivo Campionato Mondiale a Trieste.

Dal 18 al 21 maggio si terrà la trentunesima edizione del Trofeo Rizzotti per la classe Optimist, l’evento internazionale ad invito che negli anni si è confermato un fiore all’occhiello per il Diporto Velico Veneziano e la Compagnia della Vela. Da registrare inoltre dal 27 al 28 maggio la seconda edizione di Special Olympics che si terrà a Chioggia e vedrà sfidarsi a bordo dei J24 i Campioni Speciali. L’evento è organizzato da TuttaChioggiaVela, con la regia di Davide Ravagnan.

Giugno si aprirà con la Coppa Italia Minialtura, organizzata nel primo weekend del mese da Il Portodimare con la collaborazione logistica di Darsena le Saline e Vela Veneta.

Il weekend successivo – dall’8 all’ 11 giugno – sempre Chioggia, ma questa volta sotto l’organizzazione del Circolo Nautico Chioggia, ospiterà il Campionato Italiano 2017 della classe Ufo 22, manifestazione inserita anche all’interno del circuito Ufo Cup e che prevede di portare in riva alla laguna una nutrita flotta di monotipi solitamente stanziati sui laghi del Nord Italia. Sabato 10 giugno Venezia ospiterà la Cooking Cup, tradizionale evento che coniuga l’abilità marinaresca a quella culinaria.

L’11 giugno è in programma un ulteriore novità per le flotte a compensi, la Regata del Doge, organizzata ad Eraclea Mare. Lo stesso weekend Venezia ospiterà la Velalonga, la manifestazione voluta ed organizzata dal Circolo Velico Casanova che coinvolge ogni anno circa duecento imbarcazioni di ogni tipo, provenienti da Italia ed Europa per una grande festa della vela.

Tra gli eventi clou da registrare a fine giugno sul lago di Santa Croce lo svolgimento del campionato mondiale Youth & Masters 2017 della classe Formula Windsurfing.

Dal 16 al 24 settembre a Chioggia l’appuntamento con ChioggiaVela, che quest’anno oltre ad ampliare ulteriormente il calendario punta a coinvolgere ancora di più la città. Ad ottobre infine in programma la Venice Hospitality Challenge e la decima edizione de La Veleziana.

Clicca qui per visualizzare il calendario completo.

Articoli relativi

Commenti