Il 2017 porta alcune novità al Circolo Nautico Chioggia

Dissipati gli ultimi dubbi nella riunione di calendario zonale di sabato 14 è praticamente ufficiale il calendario sportivo 2017 del Circolo Nautico Chioggia. Il programma segue a grandi linee l’andamento degli ultimi anni tuttavia con alcune importanti novità sia nelle manifestazioni più classiche sia in termini di novità vere e proprie. Tra queste ultime la più importante è senza dubbio l’assegnazione al CNC del Campionato Italiano Ufo 22 che porterà a Chioggia dall’8 all’11 giugno tra le 20 e le 30 unità di questo bellissimo e spettacolare monotipo.

L’altra novità di rilevo sarà la celebrazione della 50^ edizione del Trofeo Adriatico Dinghy con l’assegnazione di una regata nazionale del circuito Coppa Italia che porterà a Chioggia almeno una quarantina di esemplari di questo storico singolo con alcuni dei timonieri più forti a livello nazionale.

Altra importante novità riguarda Chioggiavela, la manifestazione di fine settembre si allargherà al weekend precedente creando un continuum di eventi non solo velici lungo tutta la settimana e a partire da sabato 16 quando Meteorosa, regata di Meteor aperta a soli equipaggi femminili, aprirà la settimana di Chioggiavela che proseguirà la domenica 17 con l’ormai classica Bart’s Bash e lungo la settimana con il Trofeo Meteorsharing, serie di regate a sfida su 4 Meteor. Chioggiavela proseguirà poi nel weekend finale di settembre con gli appuntamenti più tradizionali, la serata del venerdì con un grande ospite della vela nazionale, le regate del sabato, Sopraiventi e Meteor al Crepuscolo e la kermesse finale della domenica che da quest’anno stilerà anche una classifica assoluta tra tutte le barche presenti.

La 2^ Selezione Zonale Optimist, dopo la prima di un giorno a Mariclea il 14 maggio, sarà ancora a Chioggia il 22/23 luglio per l’organizzazione del CNC; avremo quindi ancora l’occasione di onorare il Trofeo alla memoria di Adalberto Voltolina con la più importante delle selezioni zonali per l’Optimist, quella su due giorni, che normalmente muove una sessantina di equipaggi tra Cadetti e Juniores.

La Selezione Zonale Laser già assegnata al Circolo Nautico Chioggia per la data del 1 ottobre sarà in realtà una Selezione Interzonale coinvolgendo anche gli atleti della XIII^ Zona (Friuli Venezia Giulia) nella seconda selezione congiunta con questa zona, la prima a Lignano; la XII^ Zona disputerà altre due selezioni congiunte però con la XIV Zona (Lago di Garda) con prove a Malcesine e Campione del Garda.

La data del 1 ottobre vedrà il Circolo Nautico Chioggia impegnato anche nella seconda giornata di Meteordautunno e Coppa Minialtura organizzata in collaborazione con LNI di Chioggia e Padova.

Data insolita invece per il Campionato dell’Adriatico della Classe Meteor, la regata, tradizionalmente piazzata agli inizi di maggio, per il prossimo anno sarà posticipata a settembre al fine di alleggerire un po’ un calendario veramente denso nei mesi di maggio e giugno.

Infine la Regata Nazionale Dinghy (24/25 giugno) dovrebbe “rivitalizzare” anche il Trofeo Malieni, inserito il sabato precedente e valido per il Campionato Zonale e, probabilmente, anche il Festival delle Derive che seguirà domenica 18 giugno; per lo Snipe il Campionato dell’Adriatico troverà luogo la prima settimana di agosto, sfumato, ma solo posticipato, l’abbinamento con il Campionato Italiano Master assegnato invece alla regata di Riccione. Per l’Open invece un calendario in linea con gli ultimi anni, la regata di apertura Trofeo Pali torna ad occupare la data del 1° maggio, la 4 Bordi in Adriatico quella del 2 giugno, la Lui & Lei troverà data il 9 luglio, prima domenica di settembre per Nastro Biancazzurro – Trofeo Boton e, dopo la grande kermesse di Chioggiavela, la Regata di Chiusura – Ottobre Blu al 22 ottobre.

Lascia un commento