Sul Lago di Santa Croce i mondiali di Formula Windsurfing 2017

Il Lago di Santa Croce ospiterà nel 2017 il campionato del mondo Youth & Masters 2017 della classe Formula Windsurfing.

A darne notizia è il sito ufficiale della Lega Navale Italiana di Belluno, con le regate che dovrebbero svolgersi tra il 26 giungo ed il 1 luglio 2017.

Un evento sportivo di grande risonanza mediatica e un’occasione di promozione per tutto l’Alpago, con oltre 120 atleti in arrivo da tre continenti che si fermeranno nella conca alpagota per un’intera settimana.

Si tratta di un’occasione unica per il nostro lago, una grande opportunità per rilanciare gli sport velici e dare impulso anche all’economia locale. Siamo ancora nelle fasi organizzative preliminari e molto lavoro deve ancora essere fatto. Più avanti sarà richiesta la collaborazione dei soci e delle persone che vorranno essere partecipi dell’organizzazione” ha commentato il presidente della Lni Belluno, Stefano Calvi.

Si tratta di un evento prestigioso per il windsurf che, come forse non tutti sanno, è caratterizzato da alcune discipline agonistiche riconosciute dalla Federazione Italiana Vela (Fiv) e dalla World Sailing – spiega il socio consigliere per il windsurf, Diego Tiozzo – Tra queste sono annoverate la tavola olimpica (Rs:X), la tavola giovanile Techno 293 e la già citata classe Formula Windsurfing (Fw). Il format di svolgimento delle regate di queste classi è molto simile a quello delle regate delle imbarcazioni a vela tradizionali, ma con una velocità e una spettacolarità molto maggiori“.

Lascia un commento