Compagnia della Vela ospita dal 4 al 6 novembre la 2K Team Race Invitational Venice

Il gruppo Cdv Young Members, l’anima giovane della Compagnia della Vela di Venezia, organizza da venerdì 4 a domenica 6 novembre la 2K Team Race Invitational Venice, regata che rientra in un circuito internazionale il 2K Team Racing a cui prendono parte alcuni tra i più importanti yacht club in Europa.

E’ la prima volta che la Compagnia della Vela organizza e partecipa ad una regata del circuito anche se il format dell’evento (il tipo di regata, team race 2 vs 2) è già stato collaudato in passato con le due edizioni di Dragons in Venice. L’evento si concluderà domenica e le regate si svolgeranno nello specchio acqueo del Lido davanti agli Alberoni. Quella di Venezia è la sesta tappa del circuito dopo Atene, Scarlino, Roma, Gaeta, Amburgo.

11 i team iscritti, ciascuno formato da 8 persone (88 velisti in totale) di cui non più del 50% più uno possono essere dello stesso sesso (parità di genere).

La formula prevede lo svolgimento di tante mini regate (voli) durante ognuna delle quali si sfideranno due team ognuno composto da due barche con 4 persone di equipaggio a bordo di due yacht club diversi. A vincere la tappa sarà il team con la barca che non arriva quarta. La regata a Venezia è inserita nel circuito 2016, un evento di Grado 2 (nella scala del circuito 2K) ovvero un Top International Event. Per ora la classifica vede in testa il team DMTRA (Dutch Match & Team Racing Association).

Gli undici team si sfideranno a bordo degli otto Elan 210 Duvetica della flotta della Compagnia della Vela. Oltre all’equipaggio di casa, il 405 Cdv Sailing Team, scenderanno sul campo di regata Royal Yacht Squadron (Gbr), Yacht Club Costa Smeralda, Royal Cork Yacht Club (Irl), Serpentine Racing (Gbr), Bavaria (Ger), DMTRA (Ned), Yacht Club Costa Olanda (Ned/Ita), Royal Thames Yacht Club (Gbr), Rome Racing Team (Ita), Gamla Stan Yacht Club (Swe).

Il team della Compagnia della Vela sarà formato da: Giovanni Saccomani, Nicolò Zanchi, Salvatore Eulisse, Alessandro Banci, Barbara Bonini, Giulia Sent, Jacopo Rizzi, Antonia Lembcke. La scelta della Compagnia è stata di affiancare velisti di grande esperienza (Banci, Eulisse, Bonini) ai giovani che sono il futuro del nostro circolo e della vela veneziana.

A rendere possibile come partner e sponsor della regata sono Carlo Moretti che ha messo a disposizione delle creazioni in vetro che andranno ai vincitori della tappa, Duvetica che ha messo a disposizione gli Elan 210 barche, Armare Ropes per l’armo barche e Alilaguna che ha praticato uno sconto sul noleggio della barca d’appoggio.

Articoli relativi

Commenti