Asyatico e Mind the Gap si prendono l’Autunno a Chioggia

Si sono svolti sabato 1 e domenica 2 ottobre la Copppa Minialtura ed il Trofeo Meteordautunno, organizzate dal Circolo Nautico Chioggia, valide come ultime prove per i rispettivi campionati zonali.

La classica regata d’inizio ottobre che tradizionalmente chiude il Campionato Zonale Meteor e, quest’anno, anche lo Zonale Minialtura si è svolta sabato e domenica con la partecipazione di 14 imbarcazioni equamente divise tra le due categorie. Impegno oneroso per il Circolo Nautico Chioggia che, appena concluso il grande sforzo organizzativo di Chioggiavela, si è trovato subito immerso in un altro weekend di fuoco con questa due giorni per Meteor e Minialtura e la contestuale, domenica, prova di Campionato Zonale per la Classe Laser. Prova tutto sommato superata abbastanza bene grazie anche alla collaborazione di alcuni soci ma soprattutto alla grande disponibilità di LNI Chioggia che ha messo a disposizione il suo gommone e all’indispensabile intervento di LNI Padova che domenica ci ha fornito una splendida barca giuria, grazie anche a Portodimare che ci ha prestato due boe che ci hanno permesso di gestire due campi di regata differenti domenica. Sabato si chiudono le iscrizioni con 7 Meteor per il Meteordautunno e 7 Minialtura per la Coppa Minialtura, alcune assenze pesanti sia da una parte che dall’altra ma ci sono tutti i protagonisti del Campionato Zonale 2016 delle due classi, peraltro ancora aperti per la vittoria finale.

La giornata di sabato dopo una iniziale attesa con poco vento oscillante tra SO e NO ci ha regalato uno splendido e inaspettato scirocco che è andato rinforzando nel corso della giornata fino a toccare i 14/15 nodi sollevando anche una discreta onda; 3 prove bellissime che hanno impegnato non solo i concorrenti ma anche il CdR composto quel giorno da Antonio Campagnol e Mara Costantino e soprattutto il gommone con Roberto Nordio e Amedeo Manfrin, costretto a successivi spostamenti di boa per una graduale ma costante rotazione da E a Se del vento. Al termine della prima giornataStrafantino guidava la classifica Meteor forte di ottimi parziali, 2 – 1 – 1, lo stesso per Maramao tra i Minialtura con la sola inversione dell’ordine dei parziali 1 – 1 – 2; le altre vittorie di giornata erano per Asiatyco nei Meteor e Mind the Gap nei Minialtura.

Domenica previsioni di pioggia fino alla tarda mattinata ritardano l’inizio delle procedure poi entra un fresco NE, in barca giuria ancora Antonio Campagnol questa volta con Francesco Sorgato e alcuni soci della LNI Padova con il loro Presidente Pino Rossetti, in gommone Denis Gallo con Stefano Pilotto. Partenza, il campo di regata appare un po’ lungo soprattutto in previsione di un calo del vento che puntualmente arriva già nel corso del primo giro, i Minialtura terminano con un’altra vittoria di Mind the Gap mentre nei Meteor il testa a testa tra Asiatyco e Strafantino si consuma fino all’ultimo metro con l’imbarcazione del CNC a prevalere. Nel frattempo il vento è andata a morire, c’è appena il tempo per un tentativo di regata per i Minialtura e un tentativo di partenza per i Meteor, poi il poco vento e un salto deciso di quasi 90° induce il CdR a dichiarare la fine delle ostilità.

La prova di scarto porta in parità Asiatyco e Strafantino, stessi piazzamenti per cui prevale il piazzamento dell’ultima prova, vittoria per Asiatyco di Corrado Perini, Daniela Berto, Asia Perini e Stefano Penzo su Strafantino di Max Ferro e Anemos di Gabriele Gosmin timonato da Tom Stahl con Michele Marin il sabato e Teo Stahl la domenica. Parità in vetta anche tra i Minialtura dove prevale Mind the Gap di Nicolò Cavallarin ed Edoardo Marangoni con Alberto Grossato alla barra, su Maramao di Davide Ravagnan ed Enjoy di Stefano Bragadin.

Qui le classifiche Meteor: http://www.circolonauticochioggia.it/regate2016/meteor/meteordautunno/classifica meteor.pdf

Qui le classifiche Minialtura: http://www.circolonauticochioggia.it/regate2016/meteor/meteordautunno/prova1.htm http://www.circolonauticochioggia.it/regate2016/meteor/meteordautunno/prova2.htm http://www.circolonauticochioggia.it/regate2016/meteor/meteordautunno/prova3.htm http://www.circolonauticochioggia.it/regate2016/meteor/meteordautunno/prova4.htm http://www.circolonauticochioggia.it/regate2016/meteor/meteordautunno/complessiva.htm

Lascia un commento