Spritz vince la veleggiata di chiusura del Diporto Velico Veneziano

È Spritz di Paolo Cosmo il vincitore overall della Veleggiata di chiusura della stagione velica del Diporto Velico Veneziano. Secondo si è classificato Barcia III di Marco Regazzi e terzo Carlotta di Carlo Pitteri. Il vento da nordest di 10 nodi stamattina ha regalato una giornata magnifica permettendo, alle 31 barche iscritte all’ultima sfida della stagione, di concludere la prova su percorso a triangolo per un totale di 5 miglia al largo di San Nicolò.

La regata di chiusura è anche occasione per tracciare un bilancio dell’attività dell’anno, a iniziare dalla squadra agonistica. Nella classe Optimist portacolori del circolo è Alice Lenarda che quest’anno è riuscita a passare tutte le selezioni e a gareggiare nel Campionato Nazionale Giovanile. Alice ha concluso 5° femminile nel Trofeo Kinder + Sport 2016 che si è svolto in 5 tappe italiane tra aprile e settembre. Assieme a Marta Bertoldini, anche lei promettente atleta del DVV, ha partecipato al Trofeo Pini regata Optimist femminile a squadre con un team misto formato assieme alle ragazze dell’Associazione Velica Lido: le nostre veneziane hanno chiuso al 6° posto. Fa parte della squadra agonistica Optimist anche la giovanissima Elisabetta Tonitto che è riuscita a selezionarsi per la Coppa Cadetti, una sorta di campionato nazionale per baby velisti, disputata a Trieste a settembre. Anche quest’anno il Diporto Velico ha organizzato la tradizionale scuola di vela estiva a cui hanno partecipato un centinaio di bambini. In primavera sugli Optimist del Diporto 30 alunni delle elementari del Foscarini hanno imparato i primi rudimenti della vela.

Da quest’anno sui circuiti delle regate di minialtura si è affacciato un nuovo team del DVV grazie all’imbarcazione Este 24 che il circolo ha ricevuto in donazione. L’esordio è stato a maggio a Chioggia nei campionati europei, mentre a luglio l’Este ha partecipato alla prima manifestazione Nazionale degli Special Olympics, dedicata ai ragazzi con disabilità intellettiva organizzata da TuttaChioggiaVela.

Alessandro Rodati ha solcato i campi di regata nella classe Snipe chiudendo terzo nell’ Austrian Open Snipe and Dinghy Gran Prix e decimo al campionato tedesco Open. In equipaggio tra gli altri con il socio del DVV e armatore di Keep Cool Albatravel Francesco Dal Bon si è aggiudicato la Cooking Cup 2016.

Lascia un commento