Veleggiata di chiusura domenica 2 ottobre: il Diporto Velico Veneziano conclude la stagione 2016

Con la veleggiata di chiusura, domenica 2 ottobre termina la stagione 2016 del Diporto Velico Veneziano. L’appuntamento domenica è per le 11.30 in mare a sud della diga di San Nicolò per l’ultima sfida dell’anno che si disputa su un percorso a triangolo da percorre due volte. In caso di cattivo tempo la regata si farà in laguna tra Treporti e Sant’Elena.

La regata di chiusura è anche occasione per tracciare un bilancio dell’attività dell’anno, a iniziare dalla squadra agonistica. Nella classe Optimist portacolori del circolo è Alice Lenarda che quest’anno è riuscita a passare tutte le selezioni e a gareggiare nel Campionato Nazionale Giovanile. Alice ha concluso 5° femminile nel Trofeo Kinder + Sport 2016 che si è svolto in 5 tappe italiane tra aprile e settembre. Assieme a Marta Bertoldini, anche lei promettente atleta del DVV, ha partecipato al Trofeo Pini regata Optimist femminile a squadre con un team misto formato assieme alle ragazze dell’Associazione Velica Lido: le nostre veneziane hanno chiuso al 6° posto. Fa parte della squadra agonistica  Optimist anche la giovanissima Elisabetta Tonitto che è riuscita a selezionarsi per la Coppa Cadetti, una sorta di campionato nazionale per baby velisti, disputata a Trieste a settembre. Anche quest’anno il Diporto Velico ha organizzato la tradizionale scuola di vela estiva a cui hanno partecipato un centinaio di bambini. In primavera sugli Optimist del Diporto 30 alunni delle elementari del Foscarini hanno imparato i primi rudimenti della vela.

Da quest’anno sui circuiti delle regate di minialtura si è affacciato un nuovo team del DVV grazie all’imbarcazioneEste 24 che il circolo ha ricevuto in donazione. L’esordio è stato a maggio a Chioggia nei campionati europei, mentre a luglio l’Este ha partecipato alla prima manifestazione Nazionale degli Special Olympics, dedicata ai ragazzi con disabilità intellettiva organizzata da TuttaChioggiaVela.

Alessandro Rodati ha solcato i campi di regata nella classe Snipe chiudendo terzo nell’ Austrian Open Snipe and Dinghy Gran Prix e decimo al campionato tedesco Open. In equipaggio tra gli altri con il socio del DVV e armatore di Keep Cool Albatravel Francesco Dal Bon si è aggiudicato la Cooking Cup 2016.

Lascia un commento