Enrico Zennaro torna a bordo di Maxi Jena

In una delle sue più celebri canzoni, Amici Mai, Antonello Venditti canta che “Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano, amori indivisibili, indissolubili, inseparabili.

E questi amori, ci permettiamo di aggiungere noi, valgono anche per lo sport. È un po quello che è successo ad Enrico Zennaro, che proprio in questi giorni sta rivivendo la sua storia d’amore con Maxi Jena, l’imbarcazione slovena lunga 25 metri di proprietà del noto velista Mitja Kosmina disegnata dal progettista navale Andrey Justin (lo stesso progettista delle barche RC44 e Justin Ten) e che lo rivedrà a bordo per una serie di regate – tra cui la Barcolana, la Venice Hospitality Challenge e la Veleziana – nei prossimi 15 giorni.

Maxi Jena e’ stata varata nel 2002 – ci spiega Enrico Zennaro – ed io ho già partecipato con questa imbarcazione a 9 edizioni della Barcolana giungendo 8 volte al secondo posto e vincendo l’edizione del 2009. Nei mesi scorsi Maxi Jena ha subito un importante intervento di messa a punto cambiando il sistema che permette alla chiglia di basculare da un lato all’altro, alleggerendo lo scafo di 2000 kg, acquistando alcune nuove vele, montando un nuovo bompresso più lungo e riverniciando lo scafo in royal blu. L’intervento e’ stato talmente importante che qualcuno la ha battezzata la New Maxi Jena”.

Il mio ruolo –  continua Zennaro – sarà il randista per le regate a Trieste e probabilmente tattico per le regate a Venezia.  Nelle ultime 2 edizioni della Barcolana ho navigato sui multiscafi ma quest’anno gli organizzatori hanno deciso di non fare regatare i catamarani per paura potesse succedere qualche incidente come successo a luglio sul lago di Garda quando il GC32 di Pierre Casiraghi ha speronato il gommone del famoso fotografo Carlo Borlenghi. Tornare nel team di Maxi Jena sarà per me come tornare a casa in quanto porto con me sempre degli ottimi ricordi non solo sportivi ma anche umani delle giornate che ho passato a Capodistria per preparare le varie Barcolane.  Non vedo l’ora di iniziare e di fare un’ottima prestazione consapevole che molto dipenderà dal fatto se sarà presente o meno l’imbarcazione Shockwave che è un imbarcazione praticamente gemella a quella che ha vinto l’edizione 2015 della Barcolana sotto il nome di Robertissima.  Le voci a riguardo sono contrastanti ma io sotto sotto spero Shockwave riesca ad arrivare a Trieste e di giocarcela in mare come è giusto che sia.”

Maxi Jena, il cui equipaggio verrà presentato ufficialmente il sei ottobre, parteciperà  alla Portopiccolo Maxi Race, al Trofeo Bernetti, alla Barcolana, alla Venice Hospitality Challenge ed alla Veleziana.

Articoli relativi

Commenti