A Desenzano il Campionato Nazionale Hansa 2016

Oramai ci siamo ed inizia il conto alla rovescia per l’avvio della V° edizione del Campionato Nazionale della Classe HANSA 2016 previsto dal 15 al 18 settembre.
La regata vedrà partecipare ben 13 agguerriti equipaggi provenienti da diverse località Italiane che metteranno in forte evidenza l’integrazione delle persone diversamente abili con persone “abili” gareggiando allo stesso livello di difficoltà.

Il circolo vela ospitante di quest’anno è la storica Fraglia Vela Desenzano che, pluri-premiata è anche insignita dal CONI della Stella d’Oro al merito sportivo. Non poteva quindi non essere disputata in queste acque la V° edizione del Campionato Italiano HANSA, regata che permette di partecipare chiunque, persone che abbiano limitazioni fisiche o meno.

Gli equipaggi presenti saranno misti e questo significa che a bordo di ogni imbarcazione vi potranno essere velisti formati da equipaggi doppi con due disabili, un disabile e un “abile” oppure due “abili”. Anche le età dei partecipanti saranno delle più varie, poiché la partecipazione vede dal più piccolo iscritto con 6 anni di età, al più “anziano” con i suoi oltre 50 anni…

Una regata che mostra un’integrazione sociale e sportiva che solo il mondo della vela riesce a mettere direttamente in competizione fino ad alti livelli, questo è ciò che ci si attende, questo è quello che vedremo durante le regate che si disputeranno nel lungo lago sulle sponde Desenzanesi.
Ad organizzare l’evento alla Fraglia Vela Desenzano ci sarà anche l’ass. Sailability ONLUS che da quest’anno fa sede presso il circolo contribuendo profondamente allo sviluppo della vela accessibile non solo con corsi di vela, ma anche con uscite in barca a favore degli ancor meno fortunati, dove solo in questo anno sono state trasportate persone con numeri da capogiro (si parla di oltre 400 persone fra corsi di vela e veleggiate, e la stagione non è ancora terminata) il tutto svoltosi con il fantastico ed immancabile supporto dell’ass. ANMI (Marinai d’Italia) sez. di Desenzano.

Un’occasione unica per i Desenzanesi per dimostrare tutta la loro solidarietà ed ammirazione per questi fantastici velisti. Esserci, far sentire tutta la calorosa accoglienza che Desenzano sa offrire, aiuterà anche la stessa per poter essere presa in considerazione come prossima meta del Campionato Europeo HANSA prevista nel 2019, appunto perché, la Fraglia Vela Desenzano è stata inserita come una delle potenziali candidate.

Articoli relativi

Commenti