Nel weekend a Chioggia la Coppa Italia Minialtura

Si svolgerà sabato 10 e domenica 11 settembre a Chioggia la Coppa Italia Minialtura, manifestazione che sarà organizzata da Il Portodimare – sodalizio velico con sede a Padova – in collaborazione con Vela Veneta A.S.D. e Darsena le Saline, sede logistica della manifestazione. L’evento si svolgerà in occasione del Trofeo Leon e del primo Memorial Roberto Ferro, indimenticato socio fondatore de Il Portodimare.

Saranno una ventina le imbarcazioni – tutte comprese tra i sei ed i dieci metri di lunghezza, con dislocamento inferiore ai 2000kg – che si daranno battaglia sul tratto di mare antistante la spiaggia di Sottomarina, per una due giorni di regate che prevede fino ad un massimo di sei prove su percorso a bastone che, in caso di necessità, potrà essere sostituito con una prova costiera.

Tra i favoriti per la vittoria finale il fat 26 Mind the Gap, la barca recentemente acquistata da Nicolò Cavallarin ed Edoardo Marangoni vincitrice a maggio del campionato europeo ORC Sportboat che a bordo potrà contare sull’esperienza del campione continentale Nicola Zennaro. A rendere ancora più entusiasmante la competizione sportiva sarà la partecipazione del Melges 24 Arkanoè AleAli by Montura, l’imbarcazione campione europea ORC sportboat corinthian sarà priva del suo skipper Sergio Caramel – impegnato sul Lago di Garda con l’Extreme 40 de North West Garda Sailing alla Centomiglia – che per l’occasione sarà sostituito dal tattico Filippo Orvieto.

Prosegue quindi il ciclo di appuntamenti di assoluta rilevanza per la classe Minialtura iniziato proprio con l’organizzazione della Coppa Italia ben 4 anni fa – quando ad aggiudicarsi l’ambito trofeo furono Stocco e Boffo con il melges 24 Capitan Nemo – e proseguito con la disputa di due edizioni consecutive dei Campionati Italiani di classe ed un Campionato Europeo.

La competizione sarà valida anche come prova per il Campionato Zonale Minialtura ed il Campionato Zonale Meteor.

Articoli relativi

Commenti